Partecipa a Ortona Notizie

Sei già registrato?

Accedi con e-mail e password

23° Raduno di Fiat 500 a Ortona in memoria del Cav. Egeo Di Lorenzo

Organizzato dal Circolo Sport Club Amatori “Europa”, si terrà il 12 luglio 2015

Condividi su:

Domenica 12 luglio 2015 a Ortona, si svolgerà il 23° Raduno Nazionale di Fiat 500 d’epoca. La manifestazione è organizzata dal Circolo Sport Club Amatori “Europa” – Presidente Federico Di Lizio -  con la collaborazione della Polisportiva “Olimpia” di Ortona – Presidente Annamaria Di Lorenzo -, del Centro Sportivo Educativo Nazionale (CSEN) e dell’Associazione “Gli Amici della nevola” - Presidente Domenico Iubatti -. 

Tutti i partecipanti saranno muniti di patente auto, assicurazione, libretto di circolazione e d’immatricolazione e ci sarà il servizio di sicurezza, assistenza, controllo e vigilanza per tutto il periodo della manifestazione grazie alla collaborazione degli operatori volontari del CNAB (Circolo Nautico Abruzzese), della Croce Verde e del Motor Club “Olimpia” di Ortona.

Il programma della manifestazione, nello specifico, è il seguente:

  Ore 09,00:    raggruppamento, iscrizione, punzonatura in Piazza della Repubblica;
  Ore 10,00:    colazione;
  Ore 10,50:    allineamento auto;
  Ore 11,00:    giro turistico per le vie di Ortona;
  Ore 11,30:    gimkana presso Mondialcar (zona artigianale - Tamarete);
  Ore 13,00:    pranzo sociale presso l’Hotel Ristorante Vistamonte di Ortona;
  Ore 16,00:    premiazione, saluti e ringraziamenti.

Il Direttore di gara – Giudice sarà Tonino Di Meo in particolare per la gimkana e la valutazione delle auto.

La storia. 

Il 13 settembre 1992 a Ortona si svolse il primo raduno delle auto Fiat 500 per iniziativa e per volere dei signori Cav. Egeo Di Lorenzo e Rocco Di Clemente.

La grande avventura, precisamente, ebbe inizio presso l’Hotel Ristorante Vistamonte, sito in Contrada Santa Lucia di Ortona, dove presero parte al raduno ben 80 autovetture provenienti da tutta Italia (anche dalla Sicilia). Tale avvenimento portò grande emozione poiché Ortona non aveva mai ospitato tutte quelle auto d’epoca.

Al raduno si abbinò la gimkana, una prova di abilità durante la quale i piloti dovettero dimostrare le proprie abilità nel percorrere il circuito, ma soltanto uno riuscì ad effettuarlo in pochi secondi (59')

Giunti alla 23ª edizione, la media dei partecipanti continua ad essere buona aggirandosi attorno alle 40 – 50 autovetture.

Quest’anno il raduno sarà dedicato alla memoria di colui che è stato uno dei promotori della manifestazione ad Ortona, il Cav. Egeo Di Lorenzo, deceduto il 4 febbraio di quest’anno, essendo stato Presidente dell’associazione fino al suo decesso. I soci, riunitisi, hanno eletto Federico Di Lizio (nipote del defunto) come Presidente e Annamaria Di Lorenzo (figlia del defunto), che aiutava spesso il padre in questi ultimi anni, come vice Presidente. 

Condividi su:

Seguici su Facebook