Dal 2011 l'amministrazione comunale, all'inizio di ogni stagione estiva, ha sempre garantito l’assistenza alla balneazione con procedura di manifestazione di interesse, richiesta di n. 3 preventivi e, per ultimo, stipula della convenzione con la cooperativa accreditata più vantaggiosa.
Nel 2014 questo servizio è stato assicurato per tutta la stagione estiva dalla Cooperativa "Nuova Adriatica" di Ortona ai seguenti costi:
assistenza alla balneazione ………………€ 30.500,00;
fornitura cartellonistica ……………………..€ 17.000,00;
servizio quad (solo al lido riccio)..…….………..gratuito.
Quest'anno per scelta politica, dovuta alla situazione disastrosa delle casse comunali, non è stato previsto alcun impegno di spesa e così le spiagge libere di Ortona sono senza assistenza, vale a dire che chi avrà la possibilità di pagare l’ombrellone potrà sentirsi sicuro perché i privati assicureranno l’assistenza ai bagnanti, invece chi non potrà permetterselo e quindi dovrà andare sulle spiagge libere non avrà il bagnino come gli altri anni.
Fatto gravissimo, innanzitutto per la sicurezza dei bagnanti ma anche per la pessima immagine che si dà della nostra città e per il fatto che questo servizio rientra tra i parametri di valutazione per la Bandiera Blu.
Non potendo aspettare il prossimo consiglio comunale (quando si farà e se si farà !) per presentare un ordine del giorno in merito, chiediamo al sindaco e alla giunta di attivarsi immediatamente, senza il minimo ritardo, visto che già siamo in piena estate per ripristinare l’assistenza alla balneazione sulle nostre spiagge libere al fine di assicurare la sicurezza dei bagnanti ed evitare l’accadimento di fatti spiacevoli di cui quest'amministrazione se ne assumerà la responsabilità politica e morale.
I Consiglieri Comunali Leo Castiglione e Franco Musa