Il Comune di Ortona propone la 3a edizione del Mese di educazione, tematiche prevalenti: famiglia, cittadinanza, legalità , intercultura, alimentazione. Un mese di immersione nella parola educazione per riattivare l'esplorazione del suo significato che non è scontato e immobile, ma in continua evoluzione.
L'iniziativa è promossa dall'Assessorato alle Politiche Sociali e dal Centro di ricerca e promozione interculturale del Comune di Ortona, in rete con la Regione Abruzzo, la Prefettura di Chieti, il MIUR – Ufficio Scolastico Regionale per l'Abruzzo e tutte le istituzioni educative del territorio. Due i progetti principali che hanno contribuito alla realizzazione di questa iniziativa: "Cittadini insieme. Ortona, comunità educante ed inclusiva" (2° edizione) e "Reti di legalità : la comunità educante, la scuola, la famiglia".
«L'idea di creare momenti di incontro per dedicare pensieri e risorse all'educazione coinvolgendo tutte le istituzioni educative nasce nel 2013 -sottolinea l'assessore alle Politiche Sociali, Nadia di Sipio- con la prima edizione della "Settimana di educazione interculturale" riscuotendo grande successo tra gli allievi delle scuole. L'evento è stato anche riconosciuto quale buona prassi nella prosecuzione del percorso contemplato nel Piano provinciale per l'accoglienza della Prefettura UTG di Chieti e promuove gli obiettivi del lavoro svolto all'interno della Rete Internazionale delle Città dell'Educazione».
Calendario Attività Scolastiche
06/06/2015
Ore 10.30 Stadio Comunale "Memorial Nicola De Luca"
Istituto Comprensivo n.2 , tutte le classi della secondaria di Primo Grado
ore 18.00 Teatro Tosti
Spettacolo Teatrale "L'isola dei desideri" regia di Marco Bricco
Istituto San Tommaso di Ortona , Classi 3^ e 5^
12/06/2015 ore 17.30 Teatro Tosti
"Con Pokonaso...nel cuore" Scuola dell'infanzia di San Giuseppe
18/06/2015 Polo Eden
"Alla scoperta del mondo" Scuola dell'Infanzia di Fonte Grande
16/06 ore 18.00 Teatro Tosti
Manifestazione fine anno della Scuola dell'Infanzia di Costantinopoli