Partecipa a Ortona Notizie

Sei già registrato? Accedi

Password dimenticata? Recuperala

Perdono 2015: primo maggio in rock e invasioni digitali

Controlla anche gli eventi del 2, 3 e 4 maggio

Condividi su:

Ortona è pronta ai festeggiamenti per il santo Patrono che si svolgeranno in città dal 1 al 4 maggio.

Il Perdono 2015 (programma...) comincia domani, venerdì 1 maggio alle ore 15,30 con le Invasioni Digitali (leggi...) che aprono il cartellone degli eventi in occasione delle festività. L'iniziativa, diffusa a livello nazionale, è rivolta alla promozione delle bellezze artistico culturali della città e del patrimonio storico, archeologico e museale italiano attraverso l'utilizzo del web e dei social media.

«L'Italia è il primo paese al mondo per turismo e cultura - si legge sul sito www.invasionidigitali.it - il nostro immenso patrimonio artistico costituito da oltre 6000 musei e siti culturali  rappresenta la più grande risorsa del paese. Perché questo patrimonio possa esprimere le sue potenzialità occorre intraprendere la strada dell'innovazione e cogliere i profondi cambiamenti in atto nella società moderna. Da questi presupposti nasce Invasioni Digitali, un progetto  rivolto a diffondere la cultura digitale e l'utilizzo degli open data, formare e sensibilizzare le istituzioni all'utilizzo del web e dei social media per la realizzazione di progetti innovativi rivolti alla co-creazione di valore culturale oltre che alla promozione e diffusione della cultura».

L'iniziativa ad Ortona è promossa dall'Ente Manifestazioni Ortonesi in collaborazione con l'Istituto Tostiano, le Associazioni A Passo d'Uomo e Cammino di San Tommaso, che condurranno gli "invasori digitali" in una passeggiata culturale nel cuore del centro storico della città, Terravecchia. Il percorso prenderà avvio dall'Istituto Nazionale Tostiano, dedicato al celebre compositore Francesco Paolo Tosti, alle ore 15,30,  per  poi proseguire con la visita al Castello Aragonese, al Teatro F. P. Tosti, al Museo della Battaglia e concludersi  al Palazzo Farnese dedicato a Margherita d'Austria.

I partecipanti, parte attiva nel percorso, saranno guidati dallo storico Elio Giannetti che farà scoprire gli aspetti più suggestivi  della città. Armati di smartphone, tablet e macchine fotografiche potranno scattare fotografie, filmare e condividere sui social il patrimonio storico artistico della città usando gli hashtag #inviasionidigitaliortona #invasioniortona #invasioniabruzzo #IDAbruzzo.

Il programma delle festività del Perdono proseguirà, in serata in Piazza della Repubblica, con il contest (leggi...) "Primo maggio in Rock" (leggi...) organizzato dai ragazzi della Consulta Giovanile. Un'iniziativa che si conferma per il terzo anno come vetrina di promozione del panorama musicale nazionale. (scopri le band selezionate...)

Sabato 2 maggio ci sarà il tradizionale corteo storico della Dama delle Chiavi (chi sarà? foto e video...) ed in serata la comicità e la musica popolare del comico abruzzese 'Nduccio con il suo gruppo "Sentimento Agricolo" rallegreranno l'atmosfera di Piazza della Repubblica a ritmo di musica.

La domenica 3 maggio si aprirà con la tradizionale sfilata del Dono seguita dalle celebrazioni religiose ed in serata, in piazza della Repubblica, suonerà la Rino Gaetano Band, da un'idea di Anna Gaetano, cover band ufficiale di Rino Gaetano.

Il lunedì 4 maggio ad animare la Piazza della Repubblica dalle 10,00 alle 20,00 ci sarà la manifestazione "Sport in Piazza" mentre a porta Caldari alle ore 21,00 la conclusione degli eventi musicali sarà affidata quest'anno al ritmo coinvolgente del giovane rapper Moreno.

Condividi su:

Seguici su Facebook