Partecipa a Ortona Notizie

Sei già registrato? Accedi

Password dimenticata? Recuperala

Perdono 2015: tanta musica con il rapper Moreno e grandi risate con 'Nduccio

Presentato questa mattina il programma degli eventi

Redazione
Condividi su:

Questa mattina in conferenza stampa è stato presentato il programma delle feste patronali in onore dell'Apostolo Tommaso. Il tradizionale appuntamento del primo weekend di maggio sarà gestito e organizzato dall'Ente Manifestazione, istituzione del Comune di Ortona che dopo un anno di fermo ha ripreso la sua attività (leggi...).

«Con tempi ridotti, decisioni da prendere a stretto giro, situazioni da coordinare e risolvere – sottolinea il Presidente dell'Ente Manifestazioni, Paolo Cierinon è stato facile organizzare un evento tanto atteso dalla città. Il lavoro svolto a titolo gratuito da tutti i componenti dell'Ente a servizio della città verte sulla scelta di preservare e salvaguardare l'impianto tradizionale dei festeggiamenti in onore del santo patrono: primo fra tutti il corteo storico della dama delle chiavi e quindi il Donogli appuntamenti musicali delle serate e quelli a corredo delle feste. Con spirito collaborativo e partecipativo ci siamo adoperati per la realizzazione della festa del Perdono che coniugherà gli aspetti della tradizione con le nuove forme di comunicazione».

"Le Invasioni Digitali" apriranno il calendario del Perdono, venerdì 1 maggio alle ore 16,00 al castello Aragonese, un evento nazionale di promozione culturale del territorio che si svolgerà in collaborazione con l'Istituto Tostiano, l'Ente Farnese e le associazioni della città e che inviterà i visitatori, "invasori", nel percorso di visita a scattare fotografie e condividerle sui principali social network per far conoscere gli aspetti culturali della città. La serata invece sarà animata dalle band locali che si ritroveranno per il contest del "1° maggio in Rock" (leggi...) organizzato dai ragazzi della Consulta Giovanile.

Sabato 2 maggio ci sarà il corteo storico della Dama delle Chiavi, che sarà eletta il 27 aprile al Teatro Tosti (Chi sarà? video e foto...). Sfileranno figuranti in costume e sbandieratori delle Associazioni La Compagnia del Castello e I Vittoriani di Ortona insieme ai gruppi provenienti da Ascoli e Bucchianico. Una serata in comicità e musica popolare con il comico abruzzese 'Nduccio che, accompagnato dal gruppo "Sentimento Agricolo", regalerà simpatia e ilarità a ritmo di musica popolare.

La domenica si aprirà con la tradizionale sfilata del Dono seguita dalle celebrazioni religiose che proseguiranno nel pomeriggio con la processione del Sacro Busto. L'Unione Cattolica Artisti Italiani realizzerà una mostra per un'iconografia devozionale contemporaneaLa serata vedrà protagonista in piazza della Repubblica la Rino Gaetano Band. Nata da un'idea di Anna Gaetano, la cover band ufficiale di Rino Gaetano richiamerà alla memoria del pubblico le celebri canzoni del cantautore crotonese. Nella stessa sera Mario Mancini, musicista del  Conservatorio Luisa D'Annunzio di Pescara, proporrà anche un concerto per pianoforte e flauto al Teatro Tosti.

Il programma di lunedì 4 maggio prevede che ad animare Piazza della Repubblica dalle ore 10,00 alle ore 20,00 ci sarà la manifestazione "Sport in Piazza", a cura della Virtus Ortona Calcio con il patrocinio del Comune. A Porta Caldari alle ore 21,00 le manifestazioni si concluderanno con il ritmo travolgente del giovane rapper Moreno, già vincitore del talent di canale 5 Amici.

«Ringraziamo tutti i componenti dell'Ente Manifestazioni che nonostante i tempi strettissimi e il budget ridotto -sottolinea il sindaco Enzo d'Ottavio- hanno lavorato per offrirci un bel programma e che potesse piacere sia ai giovani che ai meno giovani».

«Finalmente l'Ente ha potuto lavorare in assoluta autonomia artistica -conclude il vice sindaco Nadia Di Sipio- rispondendo alla volontà per cui l'istituzione è stata creata dal Consiglio Comunale. Oggi più che mai il Comune ha bisogno di cittadini che hanno voglia di mettersi al servizio della propria comunità, così come hanno fatto i componenti dell'Ente Manifestazioni, che ringrazio per la pazienza e per la dedizione che mostrano».

Programma

Venerdì 1 Maggio 2014

Ore 16,00 Invasioni digitali in città.

Dalle ore 20.00 Primo Maggio in Rock, piazza della Repubblica;

Sabato 2 Maggio 2014

Ore 16.30, Corteo storico della Dama delle Chiavi d'Argento;

Ore 21.30, Nduccio e il Sentimento Agricolo piazza della Repubblica.

Domenica 3 Maggio 2014

Dalle ore 08.00 Fiera di San Tommaso;

Ore 09.00 partenza sfilata del Dono da Costantinopoli

Ore 11.00 Santissima Messa in piazza San Tommaso

Ore 18.00 Santissima Messa in cattedrale;

Ore 19.00, Processione di San Tommaso Apsotolo

Ore 21.30, Concerto Rino Gaetano Band  piazza della Repubblica

Ore 21.30, Concerto Duo Conservatorio di Pescara Teatro Tosti.

Open Day del " Centro Antiviolenza Donne non sei sola"  presso la loro sede 9,30-12,30 15,00-17,30

Lunedì 4 Maggio 2014

Ore 10,00-20,00 "Sport in Piazza" in Piazza della Repubblica

Ore 21.30, concerto di Moreno con apertura del gruppo vincitore del Contest  "1°maggio in Rock"

 

Condividi su:

Seguici su Facebook