In scena al Teatro Tosti per la Stagione di Prosa mercoledì 18 alle ore 21.15 lo spettacolo “Berlinguer. I pensieri lunghi” con Eugenio Allegri, regia di Giorgio Gallione.
Enrico Berlinguer era “una persona seria”, “una personalità” e “non un personaggio” o “un personalismo”, i suoi pensieri erano lunghi non solo perché è stato sorprendentemente lungimirante nel prefigurare scenari politici futuri, ma soprattutto perché – come si dice all’inizio dello spettacolo – l’utopia serve “a camminare” e rimane “sempre all’orizzonte”.
La narrazione di Eugenio Allegri è coinvolgente, incalzante, capace di guidare l’attenzione del pubblico ora accelerando ora rallentando, tra suspense e riflessione, solennità e commozione. Uno spettacolo per fare memoria, o meglio per dare la possibilità di riallacciare i fili della memoria a chi è troppo giovane per ricordarsi cosa hanno significato quei momenti, per mettere a fuoco ciò che abbiamo rimosso, perduto, trasformato, negato e per riflettere sul presente.
Biglietti disponibili a 5,00 euro presso il botteghino del Teatro Tosti. Info e prenotazioni 328.1029053

