Nel consiglio comunale di ieri sera abbiamo assistito all’ennesima brutta figura dell’amministrazione D’Ottavio davanti alla città .
Una maggioranza inesistente, una giunta che cammina da sola, un Sindaco sempre più solo, una città abbandonata a se stessa.
Tralasciando il problema politico e riportando al centro dell’attenzione amministrativa i problemi dei cittadini che ormai sono stanchi di questo teatrino, ho presentato un’interrogazione urgente al Sindaco sulla condizione in cui versano i 4 cimiteri del nostro comune. Una situazione drammatica, trascurata da quest’amministrazione, che oggi vede i nostri cimiteri sempre più sporchi, abbandonati e con una scarsa diponibilità di loculi. La situazione attuale è la seguente:
-Cimitero capoluogo: n. 20 loculi disponibili, la maggior parte in 5^ fila;
- “ Caldari: n. 4 loculi disponibili e un blocco da 12 ancora da aprire;
- “ Villagrande: n. 3 loculi disponibili e n. 16 loculi da collaudare ancora;
- “ San Leonardo: n. 11 loculi disponibili di cui 5 in 5^ fila.
Per non parlare poi della manutenzione e gestione degli stessi, Ortona Ambiente, come da contratto, provvede allo spazzamento settimanale dei viali, il taglio delle erbe due volte l’anno del cimitero capoluogo, oltre lo svuotamento dei cestini nei quattro cimiteri.
In poche parole i cimiteri delle frazioni, dopo la gestione della Pan, sono stati abbandonati a se stessi sia per la custodia che per la pulizia, per cui avevo già chiesto al Sindaco D’Ottavio con una interrogazione in consiglio comunale spiegazioni senza ricevere alcuna risposta.
Una situazione che sta per esplodere se non si interviene con provvedimenti urgenti e soprattutto con politiche programmatiche lungimiranti che rispondano alle reali esigenze del territorio e che prendano atto anche delle crescenti richieste di cremazione dei defunti.
Inoltre ho presentato un ordine del giorno, sottoscritto da tutti i consiglieri e votato all’unanimità , con il quale, a seguito di una petizione sottoscritta da più di 50 cittadini residenti a San Donato, Via Ciampino, si impegna il Sindaco e la Giunta ad inserire nel programma triennale delle opere pubbliche e nel redigendo bilancio comunale i fondi necessari per la realizzazione in detta via della rete fognaria, illuminazione pubblica e rifacimento manto stradale.

