Partecipa a Ortona Notizie

Sei già registrato? Accedi

Password dimenticata? Recuperala

Coletti jr.: "chi non può veramente pagare la Tari può chiedere la sospensione del pagamento del tributo anche un anno"

Condividi su:

E' stato molto partecipato l'incontro di ieri alla Sala Eden sulla Tari (Tassa sui Rifiuti), organizzato del Partito Democratico (il segretario del circolo locale Alessandro Scarlatto, il capogruppo Pd Tommaso Coletti e l'ex assessore comunale Gianluca Coletti).

Gianluca Coletti ha illustrato il regolamento comunale, approvato a giugno 2014, con le esenzioni e le riduzioni per gli aventi diritto. Il problema è che queste misure non erano state ben comunicate in  questi mesi e a giudizio di chi scrivere un prospetto sintetico con le agevolazioni doveva essere allegato alle richieste di pagamento. Detto questo, il costo del servizio di raccolta e di smaltimento dei rifiuti solidi urbani, di 4milioni e 400mila euro, è troppo oneroso per una città di 22mila abitanti. Il costo deve necessariamente diminuire.

I relatori della riunione hanno invitato i cittadini presenti a verificare i bollettini e se ci sono errori di recarsi all'ufficio tributi del Comune di Ortona per rettificare gli importi.

“Chi è veramente impossibilitato a pagare la Tari”, ha spiegato Coletti junior, “può recarsi all'ufficio tributi e far presente questa situazione e gli sarà sospeso il pagamento del tributo per 8, 10, 12 mesi a seconda delle esigenze. C'è anche la possibilità di rateizzazione molto estesa nel tempo con la corresponsione di quote mensili anche molto piccole. In pratica, ci sono varie soluzioni per andare incontro al cittadino”.

L'ufficio Tributi dai “piani alti” dell'Edificio comunale doveva essere trasferito al piano terreno, dove c'è l'Ufficio protocollo, per agevolare il più possibile i cittadini, ma non è stato ancora fatto, nonostante fosse stato deciso precedentemente.

“Nel regolamento”, aggiunge Gianluca Coletti, “abbiamo previsto anche la possibilità di fare compostaggio fuori dal centro urbano con riduzione del 20% della Tari e altro - 20% per chi conferisce all'isola ecologica di Fonte Grande. Alla fine,  non è stato reso esecutivo e quindi operativo quanto la politica ha previsto”. 

Condividi su:

Seguici su Facebook