Partecipa a Ortona Notizie

Sei già registrato? Accedi

Password dimenticata? Recuperala

Fiab incontra il Comune di Ortona: confronto aperto sulla mobilità sostenibile e sui ritardi della ciclovia

Condividi su:

Si è svolto venerdì 18 luglio, presso la Sala Giunta del Comune di Ortona, un incontro tra l’amministrazione comunale e una delegazione della Federazione Italiana Ambiente e Bicicletta (FIAB). A rappresentare il Comune erano presenti il sindaco Angelo Di Nardo e l’assessore alla Mobilità Fabio Palermo.

La delegazione della FIAB era composta dal presidente di Pescarabici Francesco Mancini, affiancato da Maurizio Oranges e dai soci della sezione locale Eugenio Rapino, Alessio Massimo Finizio e Massimiliano Caraceni.

L’appuntamento segue un precedente incontro con il Commissario e l’ingegner Sgariglia ed è servito ad avviare un dialogo strutturato sul tema della mobilità sostenibile, con l’obiettivo di costruire una collaborazione duratura su un tema finora poco esplorato nel contesto locale.

L’incontro si è svolto in un clima di reciproca disponibilità e collaborazione, con l’impegno condiviso di affrontare in modo sistematico le sfide legate alla mobilità urbana.

Nel corso del confronto, i rappresentanti FIAB hanno presentato il Piano Urbano di Mobilità Sostenibile (PUMS) e il Biciplan, ricevendo dall’amministrazione comunale apertura e interesse all’attuazione. La FIAB ha manifestato la volontà di mettere a disposizione esperti e tecnici per accompagnare l’Ente nell’elaborazione di una strategia sostenibile che tenga conto della mobilità delle persone e delle merci in un’ottica ambientale e sociale.

In tale prospettiva è stata proposta l’istituzione di un apposito ufficio comunale dedicato alla mobilità sostenibile, composto da personale tecnico e amministrativo.

Tra i punti affrontati, anche la questione dei ritardi accumulati nei due lotti della pista ciclabile della Costa dei Trabocchi, in particolare nel tratto tra Ortona e Francavilla al Mare. Il primo lotto, che doveva raggiungere la località Ripari di Giobbe, risulta ancora incompleto, mentre sul secondo permangono difficoltà di vario genere.

FIAB ha sottolineato il rischio concreto che, in assenza di interventi celeri, si possano perdere i fondi stanziati per l’opera, la quale rientra nel Sistema Nazionale delle Ciclovie Turistiche e nella Rete Bicitalia, infrastrutture di rilevanza strategica nazionale.

È stata inoltre sollevata la questione dei divieti alla circolazione delle biciclette in alcune aree cittadine: su questo punto, il sindaco ha espresso disponibilità ad avviare verifiche per una possibile revisione.

In considerazione della vastità dei temi e dell’imminente pausa estiva, le parti si sono accordate per proseguire il confronto con ulteriori incontri. .

Condividi su:

Seguici su Facebook