Il serio e costante lavoro paga! Come il caso dell'Accademia dello Spettacolo di Ortona che è entrata a far parte del cast artistico, in qualità di coro vocale, del musical nazionale “Fantasmi a Roma” in allestimento a Roma e che debutterà l'11 gennaio prossimo sempre nella Capitale per gli addetti ai lavori.
Si tratta della trasposizione, inedita, in commedia musicale del noto film di Antonio Pietrangeli del 1961 con un un bel gruppo di star come: Eduardo De Filippo, Sandra Milo, Vittorio Gassman e Marcello Mastroianni, senza tralasciare sceneggiatori di “peso” come Sergio Amidei, Ennio Flaiano e Ettore Scola, musiche di Nino Rota.
Il musical, attualmente in cantiere, invece, vanta delle musiche di Massimo Sigillò Massara, la drammaturgia di Gianfranco Vergoni, mentre la regia e la coreografia dello spettacolo è di Fabrizio Angelini che ha già lavorato con i ragazzi dell'Accademia e continua a dare fiducia, ben meritata, alla giovane realtà ortonese. Con loro anche la regina del musical italiano, Simona Patitucci.
In questi giorni, i ragazzi scritturati: Gabriele De Guglielmo, Carolina Ciampoli, Monja Marrone, Valentina Di Deo, Giorgia Bellomo, Andrea Nardone, Leonardo Antonelli e Gaetano Cespa, stanno registrando in un importante studio di registrazione vicino Frascati i pezzi musicali della pièce, in tutto 7. In scena, saranno l'ensamble vocale e avranno anche delle particine recitate.
“Per noi”, spiega il responsabile dell'Accademia dello Spettacolo, M° Gabriele De Guglielmo, “sarà una nuova esperienza professionale che ci farà crescere. Con gli spettacoli già rodati e quelli in fase di allestimento, fortunatamente, siamo occupati tutto l'anno. Abbiamo rinforzato il numero degli insegnanti per i corsi all'interno della nostra scuola perchè i nostri allievi, ovviamente, non vanno trascurati”.