Sabato 30 novembre, alle ore 10:00 presso Le Dimore in Via G. D'Annunzio a Ortona , si parlerà un tema che tocca profondamente le sfide sociali, culturali ed educative del nostro tempo: i disagi giovanili
Con l’aiuto di personalità autorevoli ed esperte, si analizzeranno le difficoltà che emergono o che si celano nelle emozioni dei ragazzi.
“ Il nostro obiettivo - sottolineano gli organizzatori - è quello di promuovere un dialogo costruttivo che permetta di sensibilizzare e coinvolgere tutte le figure educative, istituzionali e familiari che giocano un ruolo cruciale nel benessere dei giovani. Solo con una rete di supporto forte e coesa sarà possibile affrontare il disagio giovanile in maniera adeguata ed efficace. “
Intervengono:
- L'Avv Maria Concetta Falivene,
avvocato civilista, Garante dell'infanzia e dell'adolescenza della Regione Abruzzo. Nominata “tutore” nel tribunale per i minorenni di Napoli per attività di recupero dei minori (tra gli anni 2006 e 2012), Marina Falivene è, dal 2008, presidente nazionale dell’associazione Aiam (associazione italiana avvocati dei minori) da lei fondata.
Ed è stata recentemente nominata, nel 2019, anche direttore e coordinatore del settore diritti civili, istruzione e formazione dell’infanzia e dell’adolescenza dell’Associazione Azimut Onlus che ha sede a Pescara, in via Aldo Moro.
- il Dott Francesco De Cicco
già Questore di Rimini e Chieti, componente del Tavolo tecnico per la prevenzione dei disagi giovanili presso il Garante dell'infanzia e dell'Adolescenza della Regione Abruzzo.
- Il Dott Gustavo Cioppa, magistrato
Componente del tavolo tecnico per la prevenzione dei disagi giovanili presso il Garante dell'Infanzia e dell'adolescenza della Regione Abruzzo.
Originario di Ortona, ora importante manager bancario, in Abruzzo è promotore di diverse iniziative a sostegno del sociale e del mondo della solidarietà.
Il convegno è presentato dal gruppo “ Citta che amo ” con Lucia Simona Rabottini, Italia Cocco e Antonio Sorgetti