Partecipa a Ortona Notizie

Sei già registrato? Accedi

Password dimenticata? Recuperala

Casi di Dengue, le planimetrie dell'intervento urgente di disinfestazione in corso

Condividi su:
 
Con una nota della ASL 02 Lanciano-Vasto Chieti – Dipartimento di prevenzione Servizio Igiene epidemiologica e sanità pubblica è stata comunicata al Comune di Ortona 
 
la presenza di un presunto focolaio autoctono di casi umani di Dengue sulla base dei dati di sorveglianza entomologica raccolti dall'IZS di Teramo nello stesso comune e del riscontro della presenza del virus Dengue su due pool di zanzare.
 

Per prevenire la malattia infettiva, trasmissibile all'uomo attraverso la puntura di insetti vettori, il Comune di Ortona ha deciso  estendere l'intervento urgente di disinfestazione già in corso (interventi adulticidi e larvicidi) anche nelle aree pubbliche dell'intero territorio comunale (aree verdi di scuole, centri anziani, ospedali, parchi pubblici, cimiteri, giardini, ecc.) e nelle proprietà private (cortili, piazzali, giardini, terrazze, ecc.) presenti nelle aree non inferiori a 200 metri di raggio calcolate dai numeri civici dove sono state riscontrati i casi per almeno tre giorni consecutivi.
 
È stata pertanto adottata un'ordinanza contingibile e urgente da parte del Commissario straordinario, al fine di attuare immediatamente gli interventi indicati.

Il trattamento  , inizialmente previsto   per il 28 ,  30 settembre e 01 ottobre
 
 , come si apprende in una nota diramata dal Comune , è stato esteso. 
 
 
 
Il primo trattamento, fatto il 28 settembre,
 verrà  ora  ripetuto  durante la notte del 29,  a partire dalle ore 00:00 fino alle 05:00,  per poi proseguire la notte del 30 settembre e del 1 ottobre, sempre da mezzanotte alle cinque, in via Costantinopoli, via Roma e via Cervana e nelle aree pubbliche potenzialmente interessate.

Queste le planimetrie rese note con l'ordinanza commissariale :
 

 

 

 
 
Queste le  disposizioni riportate  nell' ORDINANZA DEL COMMISSARIO STRAORDINARIO n. 30 del 28/09/2024
 
 
 
 â€¢ alla ditta ECOLAN SPA, 
di estendere 
’intervento urgente di disinfestazione richiesto con note prot. n. 37620 e prot.n. 37619 del 27/9/2024 sopracitate (interventi adulticidi e larvicidi) anche alle aree pubbliche dell’intero territorio comunale (aree verdi di scuole, centri anziani, ospedali, parchi pubblici, cimiteri, giardini, ecc.) particolarmente interessate alla presenza del vettore e nelle proprietà private (cortili, piazzali, giardini, terrazze, ecc.nonchè nei locali adibiti a garage limitatamente al condominio di via Roma indicato nella sopracitata nota del Comune) presenti nelle aree già individuate all’interno delle soprarichiamate note e indicate nell’ allegate planimetrie (aree non inferiori a 200 metri di raggio calcolate dai numeri civici segnalati), secondo le modalità riportate nell’Allegato 10 del Piano Nazionale di Prevenzione, sorveglianza e risposta alle Arbovirosi 2020-2025, entro le 24 ore e per almeno tre giorni consecutivi. 
 
• a tutti i residenti, amministratori di condominio, operatori commerciali, gestori di attività produttive ed in generale a tutti coloro che abbiano l’effettiva disponibilità di aree aperte o abitazioni nelle aree sopraspecificate e meglio definite nelle planimetrie allegate 
 
di consentire
-l'accesso degli addetti alla disinfestazione per l'effettuazione dei trattamenti larvicidi, adulticidi e la rimozione dei focolai larvali presenti in area esterna privata (cortili, piazzali, giardini, terrazze, ecc. e locali adibiti a garage limitatamente al condominio di via Roma );
 
 
 
 
Durante il trattamento si raccomanda alla popolazione di: 
- Restare al chiuso con finestre e porte ben chiuse e sospendere il funzionamento degli impianti di ricambio di aria; 
- Tenere al chiuso animali domestici e proteggere i loro ricoveri e suppellettili (ciotole abbeveratoi, ecc.) conteli di plastica; 
 
- Inoltre considerato che per effetto deriva i prodotti insetticidi potrebbero ricadere sui prodotto ortofrutticoli , 
si raccomanda , 
prima del trattamento , di raccogliere le verdure , la frutta degli orti o proteggere le piante con teli di plastica; 
 
Dopo il trattamento
- rispettare un intervallo di 15 giorni prima di consumare frutta e verdura che siano state eventualmente irrorate con prodotti insetticidi , lavarle abbondantemente e sbucciare la frutta prima dell’uso; - procedere, con uso di guanti lavabili o a perdere , alla pulizia di mobili, suppellettili e giochi dei bambini lasciati all’esterno che siano stati esposti al trattamento; - In caso di contatto accidentale con il prodotto insetticida lavare abbondantemente la parte interessata con acqua e sapone .

Condividi su:

Seguici su Facebook