L’Italia è ora chiamata ad un dentro o fuori. Dopo la 12^ giornata di Serie A, infatti, i migliori calciatori italiani del momento hanno risposto alle convocazioni del ct della nazionale Luciano Spalletti per portare a termine l’obiettivo iniziale che tutti si sono prefissati: raggiungere la qualificazione agli Europei di Germania del 2024.
Per farlo però bisogna superare due ostacoli non da poco: la sera di venerdì 17 novembre gli azzurri ospiteranno la Macedonia del Nord allo Stadio San Siro di Milano, e poi la sera di lunedì 20 novembre concluderanno il proprio girone con il match decisivo a Leverkusen contro l’Ucraina.
Per scoprire quote e pronostici sulle partite di qualificazione delle nazionali europee, è utile conoscere meglio piattaforme e siti dedicati come ad esempio https://22bet.reviews/.
Italia, i 29 convocati ufficiali di Spalletti
Portieri: Gianluigi Donnarumma (Paris Saint Germain), Alex Meret (Napoli), Ivan Provedel (Lazio), Guglielmo Vicario (Totthenam).
Difensori: Francesco Acerbi (Inter), Alessandro Bastoni (Inter), Alessandro Buongiorno (Torino), Davide Calabria (Milan), Andrea Cambiaso (Juventus), Matteo Darmian (Inter), Giovanni Di Lorenzo (Napoli), Federico Dimarco (Inter), Federico Gatti (Juventus), Rafael Toloi (Atalanta).
Centrocampisti: Nicolò Barella (Inter), Giacomo Bonaventura (Fiorentina), Andrea Colpani (Monza), Bryan Cristante (Roma), Davide Frattesi (Inter), Jorginho (Arsenal), Manuel Locatelli (Juventus).
Attaccanti: Domenico Berardi (Sassuolo), Federico Chiesa (Juventus), Stephan El Shaarawy (Roma), Moise Kean (Juventus), Matteo Politano (Napoli), Giacomo Raspadori (Napoli), Gianluca Scamacca (Atalanta), Nicolò Zaniolo (Aston Villa).
Convocati Italia, le modifiche obbligate di Spalletti
In realtà ci sono stati alcuni cambiamenti nelle ultime ore. Non tutti i suddetti 29 giocatori parteciperanno al raduno della nazionale italiana a causa di problemi fisici di vario genere.
Sono infatti rientrati a casa Meret, Toloi, Calabria e Locatelli. Da valutare poi le condizioni fisiche di Cambiaso (alla prima convocazione assoluta in nazionale maggiore), Cristante e Jorginho. Se si considera inoltre la squalifica per il primo match contro la Macedonia del Nord per Di Lorenzo, ecco che il ct italiano ha dovuto effettuare ulteriori chiamate nei rispetti ruoli.
Per il momento, visto che gli unici due terzini sicuri al 100% di esser a disposizione fin da subito sono i due dell’Inter – Dimarco e Darmian – mister Spalletti ha convocato per l’occasione anche Lazzari e Biraghi, riportandoli così in nazionale. Sono attese però facce nuove anche nelle prossime ore, a seconda delle condizioni delle prime scelte.
Fra le assenze spicca in ogni caso quella di Ciro Immobile, centravanti titolare campione d’Europa con Mancini: il giocatore della Lazio non è ancora al top fisicamente per stessa ammissione di Spalletti, che ha così preferito chiamare altri ragazzi. Primissima convocazione nella selezione maggiore invece per Andrea Colpani, giovane trequartista del Monza che sta letteralmente impressionando tutti con giocate e statistiche importanti.
