Partecipa a Ortona Notizie

Sei già registrato? Accedi

Password dimenticata? Recuperala

I viticoltori chiedono “ di avere ‘ossigeno’ “

“ Calo della produzione viticola vendemmia 2023 “ - Mercoledì 20 dicembre viticoltori in assemblea “ con i trattori “ a Villamagna

Condividi su:

I  viticoltori abruzzesi  hanno deciso di   manifestare  il proprio disagio mercoledì 20 dicembre a Villamagna.

La manifestazione è promossa  dal “ comitato viticoltori per la vite “, un  comitato spontaneo formato da oltre 20 cantine ed enti del settore.

Nella nota diramata dal  comitato  viene sottolineata  la situazione economica venutasi a creare a seguito della “ mancata produzione “ a seguito della peronospora che ha colpito i vigneti.

Aggiungono,  inoltre,  in riferimento a  “  promesse di ‘reale’ sostentamento mai concretizzatesi”,  che “ ritengono inadeguati e scarsamente efficaci i provvedimenti finora maturati rispetto delle legittime richieste effettuate “. 

Ribadiscono “  la necessità di un sostegno alla mancata produzione alla stregua di quanto fatto in altre Regioni con consistenti interventi governativi da cui l’Abruzzo è stato escluso” 

La richiesta formalizzata nella nota è  “ l’attivazione di una serie di provvedimenti che dovrebbero alleggerire gli impegni che le stesse entità produttive hanno nei confronti delle banche e dei loro fornitori, quale sospensione dei mutui e finanziamento scorte “ 

Lamentando “  l’impossibilità di un dialogo costruttivo e risolutivo tra istituzioni e produttori che rischia di creare seri problemi al settore “ chiedono  “ di avere ‘ossigeno’ per arrivare fino alla conclusione della vendemmia 2024 “ ricordando come “ il mancato ricavo della vendemmia 2023 ha generato una scarsità di liquidità”. 

La nota dei viticoltori   informa  dell’organizzazione di un’assemblea “ ove parteciperanno con i loro mezzi, i loro trattori, “ a Villamagna - Val di Foro SS 263  il 20 dicembre alle 10:00. 

I  promotori del comitato,  avvisano  “ il mondo dei viticoltori abruzzesi è ormai vicino all'applicazione del ' metodo francese ‘ per manifestare il proprio disagio ”;  tra i primi a  condividere l’iniziativa:  l‘associazione “ Giovani Viticoltori Abruzzesi” .

 “ Giovani Viticoltori Abruzzesi “ è un' associazione di giovani viticoltori ( under 40 ), attiva  da circa un mese , presieduta da Andrea Centanni.  

“ Abbiamo  voluto promuovere questa manifestazione perché  ci siamo sentiti abbandonati dalle istituzioni e dalla politica,  - dichiara Andrea Centanni  - ad oggi abbiamo ascoltato solo chiacchiere,  tavoli tecnici e  zero fatti. Non servono prestiti, - precisa - bensì ristori diretti; nei primi sei mesi del 2024,  se la situazione continua così, rischiamo di chiudere le aziende “ 

( direttivo G.V.A. :   V.Presidente Fabrizio di Clerico, Presidente Andrea Centanni Consigliere Giovanni Marini, Segretario Alessio Soldato )  

 

da c.s. 

Condividi su:

Seguici su Facebook