Partecipa a Ortona Notizie

Sei già registrato? Accedi

Password dimenticata? Recuperala

L'assessore Radico presenta il programma delle festività di Perdono 2014

Condividi su:

Ortona si prepara al lungo week end di festeggiamenti in onore di San Tommaso, patrono della città. La festa del Perdono, tradizionale appuntamento che si svolge ogni anno la prima domenica di maggio per quest'anno prenderà avvio il 27 aprile con l'elezione della Dama delle Chiavi d'Argento  presso il Teatro F. P. Tosti per proseguire da giovedì 1 maggio sino a domenica 4 con numerose iniziative che arricchiranno il programma delle festività.

Gli appuntamenti della tradizione, vero fulcro della festa,  simbolo dell'autenticità e del forte legame con il passato si intrecciano con eventi culturali innovativi quali ciclocultura e invasioni digitali organizzati con la collaborazione della giovane e dinamica Consulta giovanile e dell'Associazione Il Cammino di san Tommaso e si avvalgono dei nuovi mezzi di comunicazione quali siti web e pagine facebook create dal neonato Ente delle Manifestazioni Ortonesi, per lanciare il concorso della dama delle chiavi, in collaborazione con l'Associazione la Compagnia del Castello. Il tutto realizzato con un notevole risparmio economico rispetto allo scorso anno (budget tagliato del 30%).

Il contest del primo maggio organizzato dalla consulta giovanile aprirà la serie di appuntamenti musicali previsti per questa edizione che proseguiranno con il concerto dei Giovani Accademici: orchestra sinfonica di 40 elementi che suoneranno le famose colonne sonore di Ennio Morricone per concludersi con i ritmi coinvolgenti e trascinanti di Enzo Avitabile e i bottari di Portici appuntamento clou del Perdono 2014, insieme ad un convegno intitolato: “Il Perdono tra i suoni del Mondo e le preghiere dei Popoli”, tenuto dallo stesso Avitabile e dalla nostra concittadina Romina Remigio, sulla multi etnicità e solidarietà. 
Una particolare attenzione sarà rivolta agli appuntamenti per i bambini e famiglie con l'iniziativa prevista per lunedì 5 maggio “Parco alla pari” al parco giochi di piazza del popolo con  letture di brani e versi a cura di Barbara Nervegna e Paola Mantini, balli popolari a cura del Centro Anziani di Villa Rogatti, cori della tradizione ortonese a cura del gruppo canoro “I Cantori di Ortona”e giochi per bambini in collaborazione con La Società dell’Allegria.

Dal 21 aprile al 4 maggio le telecamere di Sat2000 trasmetteranno in diretta tutti i giorni la messa delle 8.30 celebrata dal Vescovo Mons. Emidio Cipollone.

 

PROGRAMMA: 

Giovedì 1 Maggio 2014

Dalle ore 18.30 alle 24.00, Primo Maggio in Rock (seconda edizione), piazza della Repubblica;


Venerdì 2 Maggio 2014
    
Dalle ore 21.00 alle 24.00, CICLOCULTURA + invasioni digitali (partenza alle 21 con le bici da porta Caldari e visita guidata dei Musei)

Sabato 3 Maggio 2014

    Ore 09.00 Banda di Ortona per la città
    Ore 16.30, Corteo storico della Dama delle Chiavi d’Argento;
    Ore 19.00, Consegna delle Chiavi d’Argento in Cattedrale
    Ore 21.30, Tiziano in concerto spettacolo, piazza della Repubblica.

Domenica 4 Maggio 2014

    Dalle ore 08.00 alle 21.00, 37ma Fiera di San Tommaso;
    Ore 09.00 partenza sfilata del Dono da Costantinopoli
    Ore 11.00 Santissima Messa in piazza San Tommaso
    Ore 18.00 Santissima Messa in cattedrale;
    Ore 19.00, Processione del Sacro Busto;
    Ore 21.30, Concerto I Giovani Accademici: Tributo a Ennio Morricone, piazza San Tommaso.

Lunedì 5 Maggio 2014

   - Ore 09.00 Banda di Ortona per la città
    -Ore 09.30, PARCO ALLA PARI: nonni, bambini e tutti gli altri (piazza del popolo)
   “I Cantori di Ortona”, letture a cura di Barbara Nervegna e Paola Mantini, balli popolari a cura del  Centro Anziani di Villa Rogatti
    ore 11,30 Al suon di fate, orchi e simili stranezze: letture di fiabe della tradizione abruzzese e ortonese.
    Ore 14,30 Giochi per bambini in collaborazione con La Società dell’Allegria

    -Ore 17.00, Convegno con Enzo Avitabile: “Il Perdono tra i suoni del Mondo e le preghiere dei  Popoli”, Palazzo Corvo
    -Ore 21.30, concerto di Enzo Avitabile e i Bottari di Portici, Porta Caldari;
    -Ore 24.00, spettacolo pirotecnico dall’orientale.

Condividi su:

Seguici su Facebook