
La prima parte del 2023 è stata molto interessante per Borsa Italiana, che ha accolto 27 nuove matricole. Nello specifico, si contano 4 quotazioni sul listino principale e 23 sull'Euronext Growth Milan. La raccolta complessiva di capitali ammonta a 1,48 mld di euro. Le IPO registrate da inizio anno provengono da 10 regioni diverse, ma la maggioranza delle operazioni è stata effettuata da società con sede in Lombardia. Non passa inosservata la quotazione della prima società calabrese su EGM E-Globe.
Ad agosto 2023 il mercato Euronext Growth Milan contava 202 società quotate, con una capitalizzazione complessiva di 9 miliardi di euro. Questo è il segno di un mercato che, dal 2016 in poi, ha fatto registrare una significativa crescita in termini di società quotate e in termini di capitalizzazione. Ad oggi, Euronext Growth Milan è il principale canale di raccolta di capitali per la crescita delle PMI.
Quando si parla di Borsa e di investimenti è utile anche parlare di ETF. Si tratta di strumenti finanziari che consentono agli investitori di partecipare ai mercati finanziari in modo diversificato e liquido.
Nello specifico, parliamo di fondi d'investimento che replicano l'andamento di un indice sottostante, come l'S&P 500 o il FTSE 100, e vengono scambiati in Borsa come azioni. Conoscere quelli che sono i migliori ETF (qui per approfondire) permette di mettere a punto degli investimenti consapevoli e votati al profitto.
L'apprezzamento verso questo strumento viene motivato da diversi fattori. Innanzitutto, gli ETF offrono una diversificazione immediata e ciò permette di ridurre il rischio di concentrare l'investimento su un singolo titolo.
Non solo. Si tratta anche di strumenti altamente liquidi, che possono essere acquistati o venduti in qualsiasi momento durante le ore di negoziazione del mercato. Anche questo è un vantaggio che si unisce alla maggiore trasparenza data dalla possibilità di consultare i portafogli che, nella maggior parte dei casi, sono pubblici e costantemente aggiornati.
D'altro canto è necessario anche ricordare che, come tutti gli investimenti in Borsa, anche gli ETF sono soggetti al rischio di mercato. Le fluttuazioni dei prezzi degli asset sottostanti influenzeranno il valore dell'ETF.
Tutto questo va preso in considerazione quando si decide di giocare in Borsa. La consapevolezza è sempre necessaria quando si parla di investimenti, portafogli, interessi, diversificazione. Si tratta di concetti che vanno approfonditi a dovere ancor prima di iniziare a pensare di investire. Solo in questo modo sarà possibile andare a massimizzare gli eventuali profitti che si potranno registrare da scelte oculate.
