Partecipa a Ortona Notizie

Sei già registrato? Accedi

Password dimenticata? Recuperala

Premio "Margherita d'Austria, la forza femminile senza tempo. Un Gioiello per Margherita"

Il viaggio alla scoperta dei luoghi margheritiani in Abruzzo della classe che ha realizzato il gioiello vincente dedicato a Madama Margherita d'Austria

Condividi su:

Il 23 Maggio la classe IIE dell'Istituto Comprensivo F.P. Tosti che ha realizzato il gioiello vincente dedicato a Madama Margherita d'Austria, ha effettuato il viaggio alla scoperta dei luoghi margheritiani in Abruzzo. I ragazzi accompagnati dagli insegnanti che li hanno guidati negli studi sulla Madama e a bordo di un autobus offerto dall'agenzia locale Civitarese Viaggi hanno visitato L'Aquila, presidio e roccaforte di Carlo V, papà di Margherita.

I ragazzi avevano partecipato al premio "Margherita d'Austria, la forza femminile senza tempo. Un Gioiello per Margherita" indetto dall'Inner Wheel Club di Ortona con la presidente Luciana Civitarese Notarfranco. Precedentemente, anche le classi di quinta primaria dell'Istituto Comprensivo M. Serao, avevano dato seguito alla loro vincita con la visita guidata sui luoghi tanto amati dalla Madama nella nostra città. Entrambi i viaggi hanno avuto una guida d'eccezione, la storica e archeologa Maria Luisa Orlandi. Le scuole vincitrici avevano raggiunto il massimo dei voti su una serie di descrittori, tra i tantissimi gioielli pervenuti era stato scelto il gioiello dedicato alla Madama divenuto simbolo di Ortona.

Il gioiello è stato apprezzato da tanti  durante il Corteo Storico delle Chiavi d'Argento in occasione della festa del Perdono.  L'originale è stato indossato dalla bambina che lo ha ideato,  affiancata da una Margherita d'Austria, figurante del corteo, che ha sfoggiato la realizzazione della gioielleria Rapini che ha riprodotto il monile ispirandosi al gioiello vincente. Un percorso a tutto tondo che dopo un lungo iter ha visto tanti studenti e studentesse avere una consapevolezza della ricchezza della storia patria, studiando, creando e toccando con mano, rendendo protagonisti i ragazzi ortonesi. 

"Siamo fiere di aver promosso questa iniziativa culturale che si è conclusa in un modo gioioso e culturale con la consapevolezza di aver interessato le nuove generazioni", dichiara la Presidente Luciana Notarfranco, "ancora più significativo il progetto perché abbiamo promosso, oltre l'amore per la storia patria e per la cultura, anche una raccolta per un'associazione che si occupa di assistenza ai pazienti con malattie neurodegenerative. Grazie al supporto delle socie del club che hanno contribuito a vario titolo e con generosità a tutto questo".

"Il fil rouge che ha tessuto questo anno sociale continua il suo iter e fra qualche settimana si svolgerà uno Show Cooking dedicato ai ragazzi dell'Anfass che vedrà maestra la nostra socia Maria Pesa che ha ideato e prodotto le frolle "Margherite" per il service in occasione del Premio, la nostra "maestra" sarà coadiuvata da me e dalle socie tutte!" conclude la presidente.

da c.s. Inner Wheel Ortona 

Condividi su:

Seguici su Facebook