Il consigliere comunale di minoranza Leo Castiglione ha denunciato l'inopportunità di effettuare lavori di tinteggiatura di alcune aree dell'asilo “Gramsci” in questo periodo, dato che i bimbi si stanno ancora recando regolarmente a scuola.
La richiesta all'amministrazione è quella dell'immediata interruzione dei lavori rinviandoli alle imminenti vacanze di Pasqua al fine di salvaguardare la salute dei piccolissimi ospiti della struttura.
“Nell'ultimo consiglio comunale”, spiega il consigliere di “Insieme per cambiare”, Castiglione, “ho presentato un’interrogazione urgente al sindaco Vincenzo D'Ottavio e all'assessore al sociale Gianluca Coletti per chiedere l’effettivo stato delle cose al fine di fugare dubbi e paure dei genitori, il motivo per cui non c’è stata informazione adeguata alle famiglie e di attivarsi affinché i lavori venissero effettuati durante le imminenti vacanze di Pasqua, in modo da garantire la salubrità dei bambini che altrimenti sarebbero costretti a frequentare ambienti appena tinteggiati. L’assessore Coletti ha risposto affermando che dopo un normale controllo i Nas hanno suggerito una ritinteggiatura degli ambienti interni ma che era tutto ok poiché i lavori erano quasi terminati e senza alcun problema per i bimbi”.
Non soddisfatto della risposta dell'assessore, domenica mattina, il consigliere Castiglione ha fatto un sopralluogo per rendersi personalmente conto della situazione.
“Oltre al fatto che i bambini domani mattina (lunedì 10, ndr.) dovranno tornare all’asilo respirando un’aria insalubre”, aggiunge Castiglione, “i lavori non sono terminati. La ditta è stata incaricata di ritinteggiare l’ultima aula e il corridoio durante la prossima settimana durante il normale svolgimento delle attività didattiche. A questo punto, crediamo che non si possa essere superficiali quando parliamo di servizi per i minori pagati dalle famiglie, poiché Coletti ha mentito sapendo di mentire o ha parlato senza conoscere realmente il problema, il nostro gruppo condanna fermamente l’operato dell’amministrazione ed in particolare dell’assessore Coletti al quale chiede di rimettere la delega al sociale e, infine, di interrompere subito i lavori per riprenderli durante il periodo di vacanze”.
Il consigliere di minoranza Castiglione è passato all'asilo anche questa mattina e ha trovato la ditta all'interno che stava effettuando i lavori a stanza chiusa, mentre nelle altre si stava svolgendo regolarmente l'attività didattica.
A quel punto, il consigliere comunale di minoranza ha chiamato i Carabinieri e l'Asl per un sopralluogo all'asilo che è avvenuto subito.
Nello stesso tempo, l'amministrazione ha fermato i lavori.
“C'è stato uno sbaglio, la scelta non è stata delle migliori, oggi la ditta non doveva essere lì, a eseguire i lavori”, commenta l'assessore al sociale Gianluca Coletti, “è evidente che c'è stato un disguido, una incomprensione. L'intervento molto ordinario e non urgente doveva, come da programma, essere effettuato solo nel fine settimana per pulire tutto la stessa domenica in modo che il lunedì fosse tutto ok, come è già successo. Quello che è accaduto oggi non doveva accadere, verificheremo come sono andate le cose, cosa non ha funzionato nel coordinamento dei lavori al nostro interno”.
L'assessore Coletti conclude invitando il consigliere Castiglione a stare "sereno e tranquillo".
Avviso per i genitori: L'asilo nido “Gramsci” resterà chiuso da domani fino a venerdì compreso per il completamento di lavori di tinteggiatura di alcuni locali della struttura. I bimbi potranno rientrare a scuola lunedì prossimo.

