Il 14 novembre 1891 è la data di nascita del professor Banting, che insieme al suo allievo Best , isolò l’insulina nel 1921, cambiando così la storia dei malati di diabete mellito.
Nel 1991 l'International Diabetes Federation e l’Organizzazione Mondiale della Sanità, hanno istituito la Giornata Mondiale del Diabate per sensibilizzare e informare l’opinione pubblica sul diabete sulla sua prevenzione e e sulla sua gestione.
A Ortona, domenica 20 presso la Sala Eden , l’associazione Diabetici di di Ortona ed il Lions Club di Ortona, hanno organizzato una giornata di prevenzione per i danni da malattia diabetica, con il patrocinio del Comune di Ortona.
Dalle 9 alle 13 sono state effettuate delle visite di screening gratuite, grazie alla collaborazione ed attuata con l’Università D’Annunzio, il Centro di eccellenza in Oftamologia, diretta dal prof. L. Mastropasqua, La Croce Rossa Italiana, i medici dell’Ospedale G.Bernabeo di Ortona e l’Amplifon.
Tante le persone che hanno avuto modo di controllarsi e di avere utili indicazioni dai professionisti e tecnici presenti.
Tra i vari controlli effettuati nel corso della mattinata, quelli della pressione e della glicemia, effettati dal personale delle Croce Rossa Italiana di Chieti
a quelli dell'udito. effettuati dagli audioprotesisti dell'Amplifon
“ La giornata sarà ripetuta anche a maggio – ha confermato l’avv. Maria Luisa Campanella presidente del Lion Club di Ortona, al microfono di Anna Maria De Grandis nell’intervista realizzata con la DPE video .
" un service importante - ha sottolineato la presidente - che permette il controllo della glicemia, della pressione, dell’obesità e del fondo oculare e dell’udito”
( clicca sulla foto per visualizzare l'intervista )
Nell’ambito delle sue attività, il Lion Club di Ortona, ha annunciato un’iniziativa simile , per il 13 dicembre, a Tollo, in occasione della festa di Santa Lucia.
“ Informare chi non ha il diabete per cercare di evitarlo “ è un degli scopi della A.D.O. ha spiegato Giuseppe Di Sciullo Presidente dell’Associazione Diabetici Ortona , ricordando i due appuntamenti organizzati annualmente, a Ortona, da questa onlus .
( clicca sulla foto per visualizzare l'intervista )
L'Associazione Diabetici Ortona
accoglie le persone con diabete, i loro parenti e coloro che si occupano dei loro problemi e si impegna per “ favorire il progresso nella conoscenza della malattia e nell’impiego di mezzi atti a lenirne gli effetti individuali e sociali” .
( alcuni degli organizzatori dell'iniziativa, presenti alla Sala Eden : da sx a dx ,Novelia Marinozzi, del direttivo ADO, Mariani Mangini del direttivo ADO, Avv. Maria Luisa Campanella presidente Lions Club Ortona, Giuseppe Di Sciullo presidente A.D.O. )