Partecipa a Ortona Notizie

Sei già registrato? Accedi

Password dimenticata? Recuperala

Vendere casa: fondamentale una corretta valutazione dell'immobile

Condividi su:

Il mercato immobiliare in Italia attraversa un periodo di grande floridità. Il mattone si accredita ancora una volta come uno degli investimenti più diffusi e apprezzati.

Chi attualmente intende comprare o vendere un immobile può tranquillamente farlo, a patto che sappia gestire bene tutto il carico emotivo, ma anche strettamente pratico e operativo che comporta questa operazione.

In tanti vengono dissuasi dal timore che l’iter sia troppo complesso e che si possa fare più di un passo falso, soprattutto nella valutazione del proprio immobile. Se si sceglie poi di non avvalersi di un’agenzia immobiliare, le cose possono farsi ancora più complesse. Nulla però di così preoccupante: basta avere gli strumenti giusti e usare un approccio razionale e critico.

La valutazione di un immobile diventa difficile nella misura in cui il coinvolgimento emotivo può inficiare una corretta visione del suo reale valore. Bisogna dunque a tal proposito essere in grado di fare una stima oggettiva dell’abitazione che si intende vendere. Un prezzo costantemente oscillante compromette la reputazione dell’immobile, per cui è necessario che la valutazione venga fatta seguendo parametri ben precisi: tipologia di immobile, metri quadrati, a che piano è situato, in che condizioni si trova, se dispone o meno di terrazzo/balcone, ascensore, box auto, giardino.

In tal senso un valido supporto può essere offerto da strumenti online, come quello messo a disposizione dall'agenzia immobiliare Dove.it  che forniscono una valutazione immobile gratuita e veloce. In pochi semplici passi è possibile ottenere un calcolo effettuato da esperti immobiliari sulla base di valutazioni di migliaia di immobili. Per ogni singola stima vengono inoltre presi in considerazione i prezzi al metro quadro e le quotazioni immobiliari nelle città italiane. Dopo aver acquisito con il minimo impegno un dato importantissimo, si potrà procedere in totale sicurezza alla vendita del proprio immobile.
Dove segue il cliente in ogni momento, con un consulente immobiliare dedicato e con tutti gli strumenti necessari a dare il giusto risalto all’immobile in vendita.

La fase successiva contempla tutta la parte burocratica. Possedere tutti i documenti necessari alla trattativa permette di regolarizzare il tutto, tenendo nel contempo ogni cosa a portata di mano.

Come per ogni bene che si intende vendere, l’obiettivo primario è mettere in risalto l’immobile, puntando sui suoi punti di forza. Spesso non è semplice distinguersi tra i tanti annunci di vendita. Rendere appetibile una casa significa conoscerla a fondo per evidenziarne le peculiarità. Fotografie professionali e promozione sui portali sono una combinazione ideale per puntare i riflettori sull’immobile.

La fase conclusiva prevede la stipula del contratto e il rogito.
Il primo va registrato all’Agenzia delle Entrate; il costo varia a seconda del prezzo dell’immobile e della quota della caparra.
Il secondo viene effettuato dal notaio e decreta il passaggio di proprietà dell’immobile.
In ogni caso, avvalersi del supporto di professionisti del settore è sempre la soluzione migliore.

Condividi su:

Seguici su Facebook