Sarà presto operativo il fondo FO.CO.SO. (fondo comune di solidarietà) rivolto a tutti coloro che si trovano in uno stato di necessità e che sarà gestito direttamente dal Ristoro degli Angeli, attuale presidente Tommaso Rapino, totalmente a disposizione dei più sfortunati dal 2003.
Non c'entra nulla, quindi, la politica in questo progetto sociale che va solamente a potenziare e ampliare le iniziative che il ristoro già svolge da tempo: non elargizione di soldi, ma servizi, come ad esempio: l'acquisto di generi alimentari, pagamento delle bollette delle utenze, riparazioni in casa, e altro, a chi, chiaramente, non può permettersi tutto questo. Tutti gli interventi verranno contabilizzati, nel massimo della trasparenza. Il fondo sarà alimentato dai contribuiti dei privati, aziende e quant'altro, ma possono contribuire tutti nel loro piccolo.
L'iniziativa è portata avanti dal Ristoro, ma a dare il “là” sarà proprio la Cappella Musicale San Francesco, presidente Vincenzo Aquilano, che terrà un concerto di Natale, al Teatro Tosti, il 5 gennaio 2013, alle ore 21.15. Sarà un bel evento musicale con un piccolo biglietto e l' incasso, tolte il pagamento delle spese vive e tecniche, sarà devoluto al fondo che partirà già con 4-5000mila euro in attivo. In pratica, un progetto aperto che andrà a svilupparsi sempre di più nel corso del tempo. La Cappella musicale San Francesco viene preparata vocalmente da Valentina Paolini,mentre la direzione è di Gianluca Ciampichetti. L'evento è stato patrocinato dal Comune di Ortona ed è stato inserito nella programmazione ufficiale della manifestazione 2012/2013.
Per maggiori informazioni e per contribuire alla nobile causa, bisogna contattare il Ristoro degli Angeli.