Partecipa a Ortona Notizie

Sei già registrato? Accedi

Password dimenticata? Recuperala

I volontari puliscono i giardinetti sotto il Belvedere

Condividi su:

Come da tradizione, anche quest’anno, con l’inizio della stagione estiva, volontari e associazioni si sono ritrovati con l’intento di dedicare una mattinata a ripulire un angolo di Ortona.

Raccogliendo l’invito dell’Associazione Colonne D’Ercole (la quale con il progetto ZooArt ha sottotratto dal degrado le ex gabbie dello zoo comunale) WWF sez. Costa Teatina, Abruzzo in Movimento, Consulta Giovanile e liberi cittadini hanno operato nel suggestivo e unico polmone verde all’interno di Ortona: i giardini sottostanti la passeggiata Orientale.

In cinque ore di lavoro, nonostante la pioggia, una dozzina di sacchi sono stati riempiti. La fitta e alta vegetazione nascondeva immondizia di ogni tipo: cartoni, lattine, bottiglie, profilattici, pneumatici, siringhe, apparecchi elettronici, contenitori di varia natura, mattonelle,accendini e rifiuti ferrosi.

Inoltre tutto il vecchio sentiero che porta alla Marina è stato riaperto con l’aiuto di decespugliatori.

Grande è stata la soddisfazione della trentina di persone intervenute, sensibili ad compiere un gesto d’esempio a rispettare ed avere coscienza verso i luoghi fruibili dalla collettività.  Gli organizzatori, sperando che questa iniziativa non cada nel vuoto,si auspicano che l’amministrazione attui delle manutenzioni sistematiche a tutta l’area. Il prossimo appuntamento sarà a fine mese sulla spiaggia libera intorno alla foce del fiume Arielli.

Condividi su:

Seguici su Facebook