Primo passo concreto da parte dell'amministrazione comunale del sindaco Vincenzo D'Ottavio per giungere alla soluzione della problematica Donn-è.
Mercoledì scorso, la difesa del Comune, l'avvocato Dario Rapino, ha chiesto al giudice amministrativo dell'Aquila il rinvio della trattazione della causa, ossia del ricorso del Comune contro la Regione Abruzzo per aver escluso il Consultorio familiare A.GE. di Ortona, in convenzione con l'Ente, dal bando regionale che prevede finanziamenti per l'istituzione di un centro anti violenza per donne. Procedimento amministrativo che coinvolge anche l'associazione Donn-è vincitrice del suddetto bando.
Due giorni fa, il Tar si sarebbe dovuto pronunciare solo sulla sospensiva, ossia, se bloccare o meno, in via cautelare, il finanziamento regionale di 25mila euro da destinare all'associazione di professioniste ortonesi che si occupano di aiutare e tutelare le donne vittime di violenza e di sensibilizzare le scuole e la cittadinanza su queste tematiche molto importanti.
Il sindaco D'Ottavio ha preso l'impegno di ritirare il ricorso contro la regione che di fatto danneggia anche Donn-è e quindi si è avviato la procedura per la soluzione bonaria di questa causa. Quindi, con questo rinvio l'ente in pratica prende “tempo” per poter adempiere al ritiro del ricorso. Dopodichè, i due organismi che operano nel sociale sottoscriveranno un protocollo d'intesa con il quale si metterà “nero su bianco” gli ambiti di competenza di ciascuno, il tutto in un clima di reciproca collaborazione già emersa in una recente riunione tra le parti, convocata dall'amministrazione.
“Questo rinvio”, spiega il presidente di Donn-è, l'avvocato Francesca Di Muzio, “è un segnale positivo e concreto dell'amministrazione comunale. Speriamo che il sindaco ritiri il ricorso al più presto. Abbiamo già avuto i primi contatti molto cordiali e di reciproca disponibilità con il Consultorio familiare per redigere insieme il protocollo d'intesa. E' chiaro che noi ci dovremmo attenere a quanto prevede la progettualità che ci ha fatto vincere il bando regionale: sostegno e tutela delle donne vittime di violenza e sensibilizzazione nelle scuole”.
Intanto, ci sarà un consiglio comunale sull'argomento il 20 febbraio, ore 18, alla Sala Eden.

