Al via il progetto di alfabetizzazione musicale, promosso dall'associazione culturale locale “EuPromoMusici” del M° Giuseppe Piccinino, rivolto a 210 alunni delle classi quarte e quinte della scuola Primaria dell'Istituto Comprensivo n.1 di Ortona.
Si tratta di un progetto biennale inserito, ovviamente, nel piano dell'offerta formativa (P.O.F.) della scuola e finanziato dall'amministrazione comunale per un importo complessivo di 18mila euro.
Il direttore d'orchestra, maestro Piccinino, si occuperà direttamente dell'alfabetizzazione musicale nelle classi, ma si avvarrà anche di professionisti del settore anche per tutta una altra serie di attività, comprese quelle ludiche, per un approccio musicale sviscerato in tanti aspetti e che mirerà, alla fine dei due anni, a far acquisire delle competenze agli alunni, ma soprattutto a far conoscere loro il mondo della musica anche attraverso giochi musicali e facendoli toccare con mano gli strumenti suonati da musicisti professionisti in occasione di giornate a tema.
Le lezioni mirano anche alla preparazione di un piccolo musical, saggio di fine anno, che andrà in scena al Teatro Tosti, il 9 giugno di quest'anno. L'inedito spettacolo musicale-teatrale è un adattamento di una fiaba classica per bambini “I Musicanti di Brema”del compositore M° Chiavaroli, con tanto di musiche originali. I bimbi vivranno così anche l'emozione di esibirsi sul palco con un'orchestra e mettere così a frutto ciò che si è appreso in classe, durante le ore curricolari tenuto dall'esperto esterno, con sempre la presenza dell'insegnante di riferimento.
“La nostra associazione si occupa di promozione concertistica e anche di didattica musicale”, spiega Piccinino, “è molto importante insegnare musica a scuola e partire proprio dalla scuola primaria per una questione di formazione anche perchè la musica è indispensabile per la crescita dell'individuo, un elemento essenziale per la vita di ogni essere umano”.
“L'investimento su questo progetto di altissimo livello culturale e formativo”, sottolinea l'assessore al sociale Gianluca Coletti, “di cui la qualità è certificata dalla scuola e, quindi non tocco noi entrare nel merito, segna l'inizio della collaborazione tra l'amministrazione comunale e le istituzioni scolastiche di ogni ordine e grado.Stesso trattamento e quindi investimento sui progetti che saranno promossi dall'Istituto Comprensivo n.2”.
Molto soddisfatta del progetto la dirigente scolastica, Francesca Licenziato: “è la prima volta che il Comune promuove per la scuola un progetto di tale caratura e di questo peso economico per una formazione di alto livello per i nostri ragazzi”.

