Il prestigioso riconoscimento annuale quest'anno è stato assegnato agli ortonesi Pierluigi Zanchetta (manager nella società Eni) e Valentino Sciotti (presidente del gruppo Farnese Vini, leggi...).
La cerimonia solenne, per la prima volta dalla fondazione del premio nel 1994, si è tenuta a Palazzo Farnese, alla presenza del sindaco Enzo D'Ottavio, della Vice Sindaco Nadia Di Sipio, del Com. Nicola Attanasio e delle autorità del distretto Rotary, tra le quali l'attuale presidente Giuseppe Ranalli e il presidente della commissione del premio, Tommaso Bellicano.
Il riconoscimento viene assegnato annualmente agli ortonesi che più si sono distinti a livello nazionale e internazionale nel mondo del lavoro. Nel nome "I rami e le radici" è insita la profonda metafora secondo la quale "solo buone radici possono sostenere buoni rami", a significare che il riconoscimento è destinato a coloro che non hanno mai perso il legame con la "terra" di Ortona eccellendo nel proprio settore professionale a livello nazionale e internazionale.
