Partecipa a Ortona Notizie

Sei già registrato? Accedi

Password dimenticata? Recuperala

Al via domenica la stagione la concertistica del Teatro F.P. Tosti

Concerto sinfonico d’apertura, di scena l’Orchestra Sinfonifica I GIOVANI ACCADEMICI

Condividi su:

Domenica 10 dicembre, 18.30, inizia LA STAGIONE DEI CONCERTI del Teatro F. P. Tosti di Ortona. Protagonista della serata l’Orchestra

Sinfonica I GIOVANI ACCADEMICI Città di Ortona diretta dal M° Paolo Angelucci con il Concerto sinfonico d’apertura. In programma l’Ouverture

di EGMONT op. 84 di L. van Beethoven e la celebre SINFONIA n.8 in si minore D759 meglio nota come INCOMPIUTA di F. Schubert.

L’Orchestra I GIOVANI ACCADEMICI si è costituita nel novembre del 2011, da un’idea del M° Paolo Angelucci, con il sostegno logistico e artistico dell’Accademia dello Spettacolo di Ortona presieduta dal M° Gabriele de Guglielmo.

L’Orchestra I GIOVANI ACCADEMICI è attualmente una delle realtà giovanili artisticamente più interessanti del panorama regionale e nazionale. Il

repertorio varia da brani celebri tratti dal grande repertorio classico fra cui spiccano i nomi di Pachebel, Bach, Mozart, Bernstein e Jenkins a brani più famosi tratti da colonne sonore di film passando per i linguaggi del Nuevo Tango di Astor Piazzolla. Il superamento di un’audizione per poter entrare a far parte dell’orchestra garantisce la presenza di elementi di notevole talento.

L’orchestra si è esibita al Teatro “F. P. Tosti” Ortona, Teatro Comunale “A. Di Jorio” Atessa, alla Settimana Mozartiana di Chieti, all’Estate Musicale Frentana di Lanciano, al Vasto Film Festival, al Teatro Marrucino di Chieti. E’stata invitata al prestigioso Festival GEZZIAMOCI 2013, 2014 e 2015 a Matera e Melfi,figurando in cartellone con artisti di fama internazionale come Paolo Fresu, Rita Marcotulli, Triluk Gurtu, gli Area, Danilo Rea. Nel luglio 2014 è stata invitata dall’Ambasciata italiana a Bruxelles e dall’A.N.E.A. a tenere una serie di concerti in Belgio in occasione dell’apertura del Semestre di presidenza italiana dell’Unione Europea. Nel 2015 è stata invitata dalla Regione Abruzzo ad aprire la Settimana del protagonismo abruzzese a Milano EXPO 2015. Nel 2017 l’orchestra ha vinto il prestigioso GOLDEN LEVEL al PRAGUE YOUNG BOHEMIA FESTIVAL (Rep. Ceca). Sempre nel 2017, la sezione archi ha partecipato al disco di musica irish BUALTEACHAS dei Donegal Woods. L’Orchestra ha all’attivo tre dischi Nel 2015, nel 2016, nel 2017  l’associazione OIGA ha curato la stagione dei concerti del Teatro F. P. Tosti.

Da quest’anno in collaborazione con la COMPAGNIA DELL’ALBA, l’OIGA gestisce la programmazione artistica del Teatro Tosti.

c.s.

Condividi su:

Seguici su Facebook