Partecipa a Ortona Notizie

Sei già registrato? Accedi

Password dimenticata? Recuperala

Pioggia di applausi e forti emozioni per "La Buona Novella" di Fabrizio De André

Con video intervista a Giò Di Tonno...

Condividi su:

Doppia serata all'insegna della solidarietà con Giò Di Tonno e la Cappella Musicale San Francesco al Teatro Tosti di Ortona. Dopo la prima serata che ha visto il sold out delle prevendite, con prenotazioni giunte da tutta Italia, ieri sera replica a grande richiesta. Trionfo di pubblico per la grande musica italiana d'autore firmata Fabrizio de André. Un prezioso evento di musica e beneficenza inserito nel progetto Fo.Co.So., a sostegno del Ristoro degli Angeli. (leggi...)

Insuuperabile l'interpretazione e la narrazione musicale di Giò di Tonno, con momenti di altissima lirica spesso interrotti dagli applausi spontanei del pubblico in sala. Un cast eccellente, che si è distinto per la direzione del M° Gianluca Ciampichetti, per la straordinaria band acustica che ha fatto rivivere la più pura poesia musicale di De André, per la regia ricca di forti spunti simbolici curata dal regista Antonio Tucci, per la voce calda e avvolgente della soprano Valentina Paolini e per i coristi della Cappella Musicale San Francesco di Ortona, che hanno proposto anche l'interpretazione drammatica dei passi citati nell'album di Fabrizio De André

Una narrazione musicale che attraversa alcuni momenti salienti dei vangeli apocrifi, in cui si alternano una poesia attenta ai drammi dei personaggi marginali e una musica orecchiabile, cantabile, arricchita da eleganti assoli di chitarra elettrica, mai scontati. Una esplorazione degli aspetti più umani dei personaggi biblici, con particolare attenzione alla figura della Vergine Maria, in linea con i vangeli apocrifi.

Lunghi applausi al termine e durante la pérformance. Al seguito di ogni brano in platea si è potuto ascoltare un campionario ineguagliabile di commenti positivi e complimenti tra i più svariati. Un esperimento decisamente riuscito tra la meraviglia e lo stupore del pubblico, consigliabile anche a chi non conosce i brani e l'autore per scoprirne la genialità moderna e fresca, tutta italiana. 

Al termine della serata, abbiamo incontrato per voi Giò Di Tonno, che ci ha rilasciato una breve intervista sulla sua esperienza al "Tale e Quale Show", i suoi consigli ai giovani talenti che stanno iniziando il loro percorso e...

Condividi su:

Seguici su Facebook