Partecipa a Ortona Notizie

Sei già registrato? Accedi

Password dimenticata? Recuperala

Aggiungi un posto a tavola: successo per la compagnia ortonese

Redazione
Condividi su:

Questa mattina sono stati presentati in Comune, alla presenza del Sindaco Enzo d'Ottavio, i risultati del secondo anno di tournée dello spettacolo "Aggiungi un posto a tavola", di Garinei-Giovannini-Fiastri-Trovaioli, messo in scena dalla Compagnia dell'Alba.

La Compagnia ortonese ha infatti ottenuto i diritti professionali di rappresentazione, per la prima volta concessi al di fuori del Teatro Sistina di Roma, dopo un'audizione con il M° Armando Trovaioli in persona, prima della sua scomparsa.

Nella stagione 2013-'14 la Compagnia è riuscita a imporsi nel panorama teatrale nazionale grazie ad un lavoro che ha puntato sul talento di molti ortonesi, sull'entusiasmo e sull'energia, insieme ad un grande impegno dei produttori, Fabrizio Angelini e Gabriele de Guglielmo, condiviso da tutto il cast e dai tecnici, composto da circa 40 persone. Fondamentale è stata la presenza di Flavia Miccio, direttore di Produzione, che ha alle spalle importanti esperienze teatrali come I Promessi Sposi di Michele Guardì.

Lo spettacolo è stato co-prodotto dal Teatro Stabile d'Abruzzo in entrambe le stagioni, con grande partecipazione dei direttori artistici che si sono succeduti, prima Alessandro Preziosi e poi Alessandro D'Alatri.

Ad Ortona la Compagnia ha avuto il piacere di ospitare Enzo Garinei nel ruolo del Sindaco Crispino, per poi accoglierlo di nuovo in scena nelle repliche di Roma in occasione dei festeggiamenti del 40° anniversario dello spettacolo, tenutisi presso l'Auditorium Conciliazione a due passi da San Pietro: la Compagnia dell'Alba ha avuto infatti il privilegio e l'onore di portare in scena lo spettacolo nella sua città natale a 40 anni esatti dal debutto, avvenuto l'8 dicembre 1974. All'evento hanno partecipato gli eredi di Pietro Garinei e Sandro Giovannini, insieme a Gino Landi, autore delle coreografie originali e all'autrice Iaia Fiastri, grande sostenitrice della produzione ortonese, oltre a numerosi interpreti dei cast storici del musical come Gianluca Guidi e Ugo Maria Morosi.

Complessivamente sono state effettuate 128 repliche. La Compagnia ha portato lo spettacolo in tutta Italia da nord a sud, isole comprese, toccando ben 58 città. Lo spettacolo ha registrato il tutto esaurito quasi ovunque, collezionando circa 100.000 spettatori che con entusiasmo sono accorsi ad assistere alle repliche.

«Sono stato personalmente a Roma in occasione dello spettacolo -sottolinea il Sindaco d'Ottavio- e vedere tanta gente entusiasta che esprimeva commenti positivi su questi professionisti è stato motivo di orgoglio per me. Anche perché ormai la Compagnia rappresenta una vera e propria realtà occupazionale per alcuni giovani ortonesi».

«Entrambe le stagioni hanno visto il debutto in Abruzzo, la prima  a Lanciano e la seconda a Ortona -sottolinea il regista Fabrizio Angelini- ringraziamo i due Comuni che con la loro ospitalità hanno permesso di realizzare i due allestimenti e in particolare al Comune di Ortona che con la sensibilità dimostrata ha consentito la realizzazione del programma di sala e il riallestimento. Abbiamo già ricevuto numerose richieste per ospitare lo spettacolo nella prossima stagione e attualmente è in corso la trattativa per il rinnovo dei diritti con autori ed eredi»

«La Compagnia sta lavorando a diversi progetti per il futuro- rivela Gabriele De Guglielmo- e le aspettative a livello nazionale, dopo il successo di Aggiungi un Posto a Tavola, adesso sono tante per cui la Compagnia chiederà al Comune di Ortona di poter fruire del Teatro Tosti per un certo periodo all'anno per la produzione degli spettacoli, così come viene concesso in altre città».

Condividi su:

Seguici su Facebook