Rimani sempre aggiornato sulle notizie di ortonanotizie.net
Diventa nostro Fan su Facebook!

Buon Compleanno Aggiungi un posto a Tavola

Un successo la tappa romana dello spettacolo della Compagnia dell'Alba

| di Lorenzo Seccia
| Categoria: Arte
STAMPA

Fotogallery: clicca sulle immagini per ingrandirle

printpreview

Entra una bella torta per festeggiare un compleanno speciale, quello dei 40 anni di “Aggiungi un posta a tavola”, il musical italiano più famoso al mondo, nato dalla genialità di Garinei e Giovannini.

A spegnere le candeline con un gran soffio liberatorio il maestro Gabriele De Guglielmo, ancora nei sacri abiti di Don Silvestro, il bravissimo regista dello spettacolo Fabrizio Angelini, con il mitico Enzo Garinei, nei panni di un improbabile capitano di navi, e tutto il resto della Compagnia dell'Alba, con uno “zoccolo duro” tutto ortonese.

La location, sicuramente un traguardo, il Teatro della Conciliazione a Roma, a due passi dal Vaticano. Anche il giorno è particolarmente significativo: l'8 dicembre, giorno della Concezione. E uno spettatore d'eccezione manda il “cuore in gola”, Gigi Proietti che dopo aver applaudito la compagnia insieme al nutrito pubblico della pomeridiana ha raggiunto i ragazzi dietro le quinte per complimentarsi con loro, senza sottrarsi alle foto ricordo.

E' stato un successo la tappa romana di “Aggiungi” della Compagnia dell'Alba, che si è formata dal sodalizio tra Angelini e De Gugliemo (orgoglio ortonese), che sta portando in giro in tutta Italia, ben da due anni (il secondo è appena iniziato) una commedia musicale intramontabile, autorizzata dagli stessi eredi degli autori. E che dire, una bella responsabilità, non ci sono dubbi.

Tutto funziona alla grande anche in questa seconda edizione sempre targata “Compagnia dell'Alba”. Una garanzia De Guglielmo che ha la parte del protagonista di certo non facile, con tante canzoni da interpretare ed è anche il direttore del coro. Bravissima anche Carolina Ciampoli nella parte di Clementina (molto azzeccata). Stupisce e intenerisce Enzo Garinei /Sindaco che alla sua veneranda età regge ancora bene la parte. Bellissima la prova di Angelini “La Voce di Lassù” che praticamente conosce a memoria la storia e tutte le parti. E infatti quando riprenderà la tournèe interpreterà il sindaco al posto di Garinei. Tanti applausi anche ai ballerine/i-cori, soprattutto agli ortonesi, e ai tecnici, alla produzione-logistica diretta dall'instancabile Flavia Miccio.

Nel foyer del teatro, la bella mostra in occasione dei 40 anni di Aggiungi: locandine, copioni originali, pannelli con le foto, perfino tesi di laurea sullo spettacolo e una chicca:  la costruzione con i Lego dello spettacolo con anche i pupazzetti dei personaggi. Un “Aggiungi” in mattoncini colorati  del regista Fabrizio Angelini, che  probabilmente già a 11 anni aveva un sogno realizzato oggi... Un grande successo, complimenti di cuore!!!
 

Lorenzo Seccia

Contatti

redazione@ortonanotizie.net
mob. 333.6506972
Accedi Invia articolo Registrati
Cittanet
Questo sito utilizza cookies sia tecnici che e di terze parti. Continuando la navigazione acconsenti al loro utilizzo - Informativa completa - OK