Partecipa a Ortona Notizie

Sei già registrato? Accedi

Password dimenticata? Recuperala

E' D'anastasio il nuovo presidente dell'Istituzione Farnese

A breve riaprirà la Pinacoteca Cascella

Condividi su:

Prima di ferragosto  riaprirà la Pinacoteca “Cascella” a Palazzo Farnese.

Ad annunciarlo, questa mattina, il nuovo presidente dell'Istituzione “Palazzo Farnese” Aldo D'anastasio nominato due giorni fa dall'organismo fortemente voluto dall'amministrazione D'Ottavio, come l'Emo e l'Ist. Tosti.

D'anastasio è un arredatore 56enne, laureato all'Accademia delle Belle Arti di Foggia, ed è conosciuto in città come Aldo “dell'Atelier”. E' un personaggio della cultura ortonese, appassionato musicista nella Bbande Futuriste, curatore del festival dei Zampognari a Ortona, artista, eccetera.

Un uomo giusto al posto giusto perché il nuovo presidente ha sempre avuto a che fare con la residenza storica di Margherita d'Austria, o meglio con le attività culturali svolte al suo interno, come vice presidente del Museo Civico di Arte Contemporanea “Cascella”, durante il governo Puletti, e in questi ultimi anni da consigliere dell'organismo.

“Ringrazio il consiglio comunale che mi ha scelto e il Cda tutto che mi ha nominato”, commenta D'anastasio, “la priorità è far ritornare Palazzo Farnese il “Teatro dell'Arte”. Come? Innanzitutto, ripristinando la prestigiosa Pinacoteca Cascella prima di Ferragosto dove si trovava prima. Si tratta di un patrimonio di altissimo valore con 80 opere e grafiche della famiglia Cascella che possono avere una visibilità internazionale e richiamare tante persone in città, tutto l'anno. Successivamente”, continua, “riapriremo il museo archeologico e il museo d'arte contemporanea e faremo vivere tutto l'anno questa struttura storica, simbolo della cultura ortonese”.

Il sindaco Vincenzo D'Ottavio fa gli auguri a D'anastasio che riuscirà con tutta la sua squadra a far ritornare Palazzo Farnese, ristrutturato da un po' ma non ancora utilizzato a dovere, un centro d'eccellenza culturale.

Condividi su:

Seguici su Facebook