STEFANO CIPOLLONE RICEVUTO IN COMUNE

CONSEGNATO UN RICONOSCIMENTO PER LA GRANDE IMPRESA

antonello di deo
21/06/2016
Attualità
Condividi su:

L'Amministrazione Comunale nelle persone del sindaco Vincenzo D'ottavio e dell'Assessore agli eventi Tommaso D'Anchini insieme al presidente onorario dell'Associazione Cammino di San Tommaso Remo Di Martino ha incontrato Martedì 21 Giugno Stefano Cipollone.

Il giovane ortonese tornato Giovedì 16 Giugno dopo un lungo ed avventuroso viaggio a piedi di 2.300 km., lungo la via Francigena prima da Canterbuty a Roma e poi  lungo il percorso del Cammino di San Tommaso. da Roma a Ortona ha ricevuto il meritato riconoscimento dal Comune per la  grande impresa.

Stefano Cipollone 24 anni diplomato al Nautico di Ortona e imbarcato su navi gasiere, nel tempo libero ama viaggiare all'avventura per ammirare nuove terre e conoscere altri popoli, molto curioso e tenace nel perseguire gli obbiettivi.

Il viaggio appena concluso fa seguito a quello dello scorso anno di 850 km. che lo ha portato a Santiago De Compostela.

Ortona Notizie ha pubblicato e raccontato con altri articoli

( LEGGI anche  STEFANO CIPOLLONE : CE L'HA FATTA             Stefano Cipollone mercoledì 15 giugno penultima tappa da Pretoro al Feuduccio

 Stefano Cipollone : non posso, non devo gettare la spugna     Stefano Cipollone da Canterbury ad Ortona a piedi )

la bellissima esperienza vissuta da Stefano nei 77 giorni che ha impiegato per compiere il percorso e documentato la grande gioia del suo ritorno proprio in occasione del suo 24° compleanno e la straordinaria accoglienza dei famigliari e degli amici.

 

Il sindaco Vincezo D'Ottavio si è complimentato con Stefano per la grande impresa fatta in solitaria e quindi ancora più impegnativa in quanto occorre una determinazione e una forza d'animo non comune.

Remo Di Martino da anni impegnato nel promuovere e cercare di far sviluppare il cossiddetto turismo esperienziale attraverso il Cammino di San Tommaso, ha affermato che Stefano Cipollone con l'impresa appena conclusa ha dimostrato che con l'intelligenza e la forza si può perseguire questo tipo di turismo e che dovrebbe essere il testimonial per creare uno spirito di emulazione tra i giovani.

L'impresa, secondo Di Martino, è sicuramente un qualcosa di importante per Stefano ma potrebbe diventarlo anche per la popolazione abruzzese qualora si riuscisse a far decollare questo tipo di turismo a cui le istituzioni dovrebbero puntare, sulla esperienza del Cammino di Santiago di Compostela che viene percorso da 250.000 camminatori l'anno e 5.000.000 di visitatori.

Di Martino ha concluso affermando che Ortona e la storia documentata delle ossa di San Tommaso non hanno nulla da invidiare a Santiago di Compostela.

Tommaso D'Anchini si è dichiarato felice di aver accolto  Stefano Cipollone all'arrivo ad Ortona ed ha confermato che quanto proposto da di Martino dovrà essere il modello di sviluppo a cui Ortona dovrebbe ispirarsi ed ha invitato Stefano ad aiutare l'amministrazione verso questo obbiettivo.

Il sindaco come riconoscimento per l'impresa ha consegnato al camminatore un quadro di Franco Sciusco che ritrae il Teatro Tosti.

 

Stefano Cipollone ha ringraziato omaggaindo il comune con una foto scattata nei pressi della vetta del Gran San Bernardo.

 

Per l'occasione Stefano  ha mostrato alcuni oggeti che lo hanno accompagnato durante il viaggio quale il cappello che lo ha riparato dalla pioggia e dal sole 

i bastoni consumati che lo hanno sorretto

Il terzo paio di scarpe che lo hanno accompagnato da Piacenza ad Ortona

Nel suo ringraziamento Stefano ha invitato adulti e giovani ad aprire " la mentalità " mettendo grinta, passione e tanta energia per essere più positivi e a non piangersi sempre addosso.

In merito ai vari percorsi da lui affrontati ritiene che quello del Cammino di San Tommaso, da Roma ad Ortona è paesaggisticamente bellissimo e le tante montagne che vi si incontrano e che bisogna superare possono essere assimilate alle difficoltà della vita, da affrontare con coraggio e determinazione.

 

Leggi altre notizie su Ortona Notizie
Condividi su: