Sabato 21 maggio vi sarà un'apertura straordinaria dei musei civici di Ortona in occasione della Notte europea dei musei promossa anche dalla Regione Abruzzo. Aderiscono all'iniziativa il Museo Musicale d'Abruzzo (Palazzo Corvo), Il Museo della Battaglia di Ortona (Corso Garibaldi) e la Pinacoteca "Basilio e Michele Cascella" (Palazzo Farnese) saranno aperti al pubblico contemporaneamente dalle 20.30 alle 23.30. Un ulteriore esempio di coordinamento delle istituzioni sotto l'egida del Comune.
Dodicesima edizione di un evento che intende valorizzare la cultura presso i popoli dell’Unione, posto sotto il patrocinio del Consiglio d’Europa, dell’Unesco e dell’ICOM .
Il Museo della Battaglia di Ortona nel complesso di S. Anna, il Museo Musicale d’Abruzzo presso L’istituto Nazionale Tostiano e la Pinacoteca Cascella a Palazzo Farnese accoglieranno i visitatori con percorsi guidati che evidenzieranno particolari fascini dei beni culturali in esposizione, offrendo un orario inconsueto di visita in contemporanea con i musei europei, nazionali e regionali.
“Si tratta – dichiara il Sindaco Vincenzo d’Ottavio – di una occasione per sentirsi parte dell’Europa in un ideale collegamento, e valorizzare ancora di più le opere storiche e artistiche della nostra città”.
L’ultima visita è prevista alle ore 23,00, con prenotazione per i gruppi direttamente ai recapiti dei singoli Musei. “La Notte dei Musei – sottolinea il Vicesindaco Luigi Menicucci – è stata organizzata in modo comune tra tutte le nostre strutture culturali ampliando i servizi ai cittadini e, come in altre occasioni, lavorando in sinergia”.