Un incontro con l' "Altra musica" si terrà Venerdì 20 maggio, ore 17.30 Ortona, Sala di Musica di Palazzo Corvo. Un'occasione per riflettere e approfondire le tematiche della cultura musicale tradizionale è data dalla presentazione del libro di Omerita Ranalli Canti e racconti dei contadini d'Abruzzo, edito da Squilibri Editore nel 2015. L'incontro sarà introdotto dal'etnomusicologo Domenico Di Virgilio.
L'ingresso è libero.
Di ritorno dalla Sicilia, dove aveva preso parte alle attività di Danilo Dolci a Partinico, Elvira Nobilio, giovane studentessa della media borghesia locale, decide di dedicare la propria tesi di laurea alla vita tradizionale dei contadini abruzzesi. Con un piccolo magnetofono e servendosi della mediazione di una coetanea, Antonietta Ciantra, per accostarsi a un mondo a lei del tutto estraneo, tra il 1957 e il 1958 realizza così una vasta ricerca tra le campagne di Penne, i cui esiti più rilevanti furono poi pubblicati, nel 1962, in un volume della "Biblioteca di Lares". A orientare la sua rilevazione non era la tentazione dell'arcaico ma l'urgenza di rilevare le trasformazioni che investivano anche queste realtà rurali nella tumultuosa fase di trapasso verso la modernità , quando gli stessi contadini sembravano non accogliere più "la cultura dei padri come propria e sufficiente" senza sentirsi "pienamente inseriti nel progresso". Le storie di vita, i racconti e i canti raccolti sul campo –finora del tutto inediti – rivelano in realtà un'insospettata capacità di resistenza di una cultura tradizionale che, ancora viva e in funzione, si manifesta soprattutto negli stornelli sul lavoro, nelle forme della religiosità popolare, nelle rappresentazioni del Carnevale, nelle filastrocche e conte per l'infanzia e nei canti iterativi e della tradizione narrativa, ampiamente documentati nel CD allegato al volume.
Omerita Ranalli
Ricercatrice presso l'Archivio Sonoro "Franco Coggiola", si occupa di cultura e società contadina dell'Italia centrale e svolge attività di ricerca sui repertori musicali della tradizione orale, sull'antropologia della festa, sulle dinamiche culturali dei patrimoni immateriali applicate all'antropologia museale. Ha pubblicato saggi sulla poesia a braccio, sul canto sociale e sui canti tradizionali come fonti per la storia d'Italia.
c.s. Istituto Nazionale Tostiano Palazzo Corvo