Partecipa a Ortona Notizie

Sei già registrato?

Accedi con e-mail e password

Mostra dedicata a Gabriele Orlandi

Redazione
Condividi su:
Redazione

A conclusione del ciclo di esposizioni estive dedicate ai maestri ortonesi della pittura del secolo scorso, l'Istituzione Palazzo Farnese e il Comune di Ortona inaugurano sabato 19 settembre la mostra dedicata al maestro professor Gabriele Orlandi.

Orlandi nasce nel 1938 a Ortona e i primi passi nella pittura li compie a sette-otto anni nella "bottega" del maestro Oscar La Mula Bernabeo. Adolescente si iscrisse, all'insaputa dei genitori che avrebbero voluto che imparasse un mestiere, al neonato Liceo Artistico di Pescara trovando come insegnanti Giuseppe Di Prinzio, grande ceramista, il pittore Tommaso Cascella e lo scultore Giuseppe Massari. Dopo il liceo partecipa e vince il concorso per insegnare disegno nelle scuole medie. Per arrotondare Orlandi avvia la sua carriera di artista approdando negli anni '70 nel laboratorio di ceramica Juvanum, dove scopre il fantastico mondo della maiolica, vincendo anche il premio per la migliore maiolica d'Abruzzo alla Mostra dell'Artigianato Artistico Abruzzese di Guardiagrele.

La mostra allestita nella splendida cornice di Palazzo Farnese sarà aperta fino al 31 ottobre, martedì, giovedì e sabato dalle ore 08.00 alle ore 12.00 e dalle ore 16.00 alle ore 20.00, mentre mercoledì, venerdì e domenica dalle ore 16.00 alle ore 20.00.

Condividi su:
Redazione

Seguici su Facebook