Partecipa a Ortona Notizie

Sei già registrato? Accedi

Password dimenticata? Recuperala

OPERAZIONE PORTO PULITO

Condividi su:

SABATO 13 maggio 2017 dalle ore 09.30 il porto di Ortona sarà interessato da una importante
manifestazione.
Nell’ambito della più generale giornata della sicurezza della navigazione e della sensibilizzazione sulle tematiche ambientali gli uomini della Capitanerie di Porto di Ortona, coadiuvati dai soci della Lega Navale Italiana e con la partecipazione di un gruppo di Allievi d ell’Istituto Tecnologico Statale Trasporti e Logistica “Leone Acciaiuoli” di Ortona procederanno alla pulizia dello specchio acqueo del porto di Ortona e alla pulizia del Molo Sud, storica e bellissima passeggiata
ortonese che dà sulla spiaggia dei Saraceni, oggetto spesso di gesti di inciviltà che depauperano la splendida scogliera con rifiuti di ogni genere.

A cura del personale dei Vigili del Fuoco, del 118, della Protezione civile e della Croce Rossa Italiana, la giornata proseguirà con una simulazione antincendio su una unità da diporto, il recupero di uomo a mare ed interventi di primo soccorso.
Presso la sede della Lega navale italiana - messa a disposizione dal Presidente EUGENIO RAPINO - il personale della Capitaneria di porto e quello dei Vigili del fuoco mostreranno inoltre il corretto utilizzo delle dotazioni di salvataggio e di quelle antincendio, con specifiche simulazioni,  mentre tecnici specializzati della Società ECOLAN e il personale tecnico del Comune di Ortona mostreranno come procedere ad una corretta raccolta differenziata di tutti i rifiuti raccolti nella
mattinata.
“ E’ la giornata della sensibilizzazione di chi va in mare e di chi va in porto, ma più in generale è la giornata della prevenzione volta a diffondere la cultura marinara e la cultura del mare. E’ solo con una corretta prevenzione e con la costante informazione che si riducono i rischi di incidenti in mare ed i rischi per l’ambiente marino. Non a caso è una giornata rivolta agli utenti del mare ed ai giovani che rispondono sempre in maniera entusiasta. " 

C.S. CAPITANERIA DI PORTO DI ORTONA

Condividi su:

Seguici su Facebook