Rimani sempre aggiornato sulle notizie di ortonanotizie.net
Diventa nostro Fan su Facebook!
Spazio Aperto è uno spazio offerto alla città, alle associazioni, agli enti, a quanti intendono partecipare alla vita sociale e culturale del territorio. Scopri di più.

" Lu Fucaracce 2017 " tra religiosità e tradizione.

Il 07 dicembre a Villa Grande Ortona #Lu Fucaracce 2017

| di invera panico
| Categoria: Tradizioni | Articolo pubblicato in Spazio Aperto
STAMPA

Fotogallery: clicca sulle immagini per ingrandirle

printpreview

#Lu Fucaracce 2017 è alle porte:
#Lu Fucaracce 2017,ovvero falò della Vigilia dell’Immacolata Concezione, si svolgerà il 07 dicembre a Villa Grande Ortona (CH),a cura del Circolo Sportivo e cultural " VillaGrande ", in collaborazione con il Comitato Feste Sant’Antonio ed il patrocinio del Comune di Ortona. Un evento che negli anni è diventato un punto fermo tra gli abitanti delle contrade di Ortona e gli amanti delle usanze popolari, un evento importante ed imperdibile, in quanto sancisce l’inizio delle festività natalizie, quest’anno nel segno di #ortonanelcuore.
Appuntate sul calendario l’evento. Perché? Per tanti buoni motivi:


La novità del 2017: I bambini della Parrocchia che hanno dato vita al Progetto #Disegnando Lu Fucaracce!

I  piccoli artisti  presenteranno i loro disegni, dalle ore: 18.30 in Piazza dei Caduti a Villagrande, seguirà una narrazione che ci riporterà con i ricordi a ciò che rappresentava l’accensione del fuoco per i nostri padri, la festa nel passato aveva una forte dimensione collettiva ed era legata al carattere purificatore del fuoco il quale, oltre a riscaldare la Madonna nel passaggio verso Betlemme, allontanava le forze del male, soprattutto in un periodo dell’anno cruciale per la semina dei campi.

I sensi verranno accesi insieme al fuoco con i canti del Coro parrocchiale , il crepitio della legna che brucia, i colori dei disegni e le risa dei bambini, il vociare festoso dei partepanti, le luci natalizie e dulcis in fundo l’odore delle prelibatezze preparate dalle sapienti mani dei collaboratori  del Circolo di Villagrande.

Quest’anno a deliziare il  palato ci saranno: polenta, salsicce, castagne, crispelle e vin Brùlè, con una ricetta che lega alcuni ingredienti del territorio a sapori e profumi del passato per un nettare che saprà raccontare il lavoro fatto con cura ed allegria, l’allegria che si potrà assaporare solo partecipando all’evento…#LuFucaracce2017.

 

 

invera panico

Contatti

redazione@ortonanotizie.net
mob. 333.6506972
Accedi Invia articolo Registrati
Cittanet
Questo sito utilizza cookies sia tecnici che e di terze parti. Continuando la navigazione acconsenti al loro utilizzo - Informativa completa - OK