Partecipa a Ortona Notizie

Sei già registrato? Accedi

Password dimenticata? Recuperala

LA MADONNA PELLEGRINA DI FATIMA PER UNA SETTIMANA A CALDARI STAZIONE

IN OCCASIONE DEL 25° ANNO DALLA COSTRUZIONE DELLA CHIESA

Condividi su:

Grande  evento religioso per la comunità ortonese e non solo, infatti Domenica 15 Maggio alle ore 18.00 arriverà presso la Cattedrale di San Tommaso la statua della Madonna Pellegrina di Fatima.

La statua dopo una breve sosta con adorazione sarà trasferita a Caldari Stazione presso la chiesa a lei dedicata  dove rimarrà  alla devozione dei fedeli fino a Domenica 22 Maggio.

All'arrivo  a Caldari Stazione la statua della Madonna sarà accolta e portata in processione dai fedeli  e  alle ore 21,00  si svolgerà una Solenne Messa presieduta da Mons. Emidio Cipollone.

 Durante la settimana le parrocchie del vicariato di Ortona e quelle di Ari e Crecchio animeranno le funzioni religiose che si terranno tutti i giorni alla mattina ed alla sera e tutti potranno raccogliersi in preghiera davanti alla Madonna.

Lo straordinario evento è stato voluto ed organizzato da un comitato di fedeli presieduto da Nicola D'Auria e rientra nelle manifestazioni organiizate per festeggiare i 25 anni di vita della chiesa.

Dopo 38 anni la statua della Madonna Pellegrina torna nel territorio di Ortona, lì dove in occasione del  passaggio avvenuto il  4 Novembre 1978, fu realizzata dai fedeli una edicola con una Madonnina e successivamente nel 1990 fu aperta al culto la chiesa a lei dedicata.

L'evento è stato presentato in una conferenza stampa dall'Arcivescovo Mons.  Emidio Cipollone , dal presidente Comitato feste Nicola D'Auria, dal parroco di Caldari Don Agostino Mutombo Wenda e da Francesco di Tullio direttore artistico delle manifestazioni.

Mons. Emidio Cipollone ha sottolineato la grande valenza di questo evento che non è solo religioso e spirituale, ma anche sociale in quanto riesce a coinvolgere per varie motivazioni tante persone, anche coloro che sono più distanti dalla fede.

Il presidente Nicola D'Auria ha evidenziato il grande sforzo organizzativo che l'evento comporta perchè  bisogna seguire un rigido protocollo di sicurezza e la statua sarà sorvegliata 24 ore su 24 per evitare spiacevoli inconvenienti.

Venerdì 13 Maggio la comunità di Caldari Stazione vivrà anche un importante momento ricreativo, infatti alle ore 21.30 è previsto un concerto del famoso cantante Amedeo Minghi nel piazzale davanti alla chiesa.

L'evento concluderà i festeggiamenti in onore della Madonna di Fatima e l'anno giubilare della chiesa.

" La scelta di Amedeo Minghi non è casuale " ha affermato Francesco Di Tullio " ma è stata una scelta attinente all'evento in quanto Minghi è uno dei musicisti che ha partecipato , nell'anno 2015/2016, alle manifestazioni del  Giubileo della Misericordia organiizate dalla Conferenza Episcopale Italiana ".

Tanti interessanti appuntamenti che sicuramente coinvolgeranno devoti e fedeli considerato che quella di Ortona è una delle due località abruzzesi che quest'anno avranno il privilegio e l'onore di ospitare la famosa statua della Madonna Pellegrina di Fatima.

 

 

 

 

Condividi su:

Seguici su Facebook