La biblioteca diocesana “San Domenico” di largo Riccardi in collaborazione con la soprintendenza per i beni storici ed etnoantropologici dell’Abruzzo organizza, giovedì 26 giugno, alle ore 18, nella sala della biblioteca, un incontro dal tema “Omaggio a Rocco Carabba”.
L’occasione è data dal ritrovamento, presso la Biblioteca diocesana, di una rara copia della preziosa raccolta di favole di Camille Mallarmè, “La leggenda d’oro di Mollichina” edita da Carabba nel 1915 ed illustrata con splendidi disegni dall’artista Duilio Cambellotti. Interverrà la dottoressa Luisa Arbace, soprintendente BSAE dell’Abruzzo, che tratterà il ruolo che ha rivestito l’editore abruzzese nella produzione editoriale italiana tra l’ottocento e il novecento ed illustrerà l’importante ruolo rivestito delle immagini nella letteratura per l’infanzia prodotta dall’editore lancianese. L’intervento sarà accompagnato dalla proiezione di alcune immagini delle più caratteristiche illustrazioni. Seguiranno brevi notizie dell’opera di Mallarmè e alcune letture sceniche di favole tratte dallo stesso volume, a cura di Mariangela De Crecchio. La recitazione delle favole sarà accompagnata dalle dolci note del flauto del maestro Roberto de Grandis.
Ad arricchire l’evento ci sarà una piccola mostra con l’esposizione di alcune rare pubblicazioni di Carabba scelte tra le oltre 500 opere possedute dalla Biblioteca Diocesana.

