Rimani sempre aggiornato sulle notizie di ortonanotizie.net
Diventa nostro Fan su Facebook!
Spazio Aperto è uno spazio offerto alla città, alle associazioni, agli enti, a quanti intendono partecipare alla vita sociale e culturale del territorio. Scopri di più.

DOLCETTO O SCHERZETTO, BEN VENGONO. HALLOWEEN FESTA PAGANA? UNA BUFALA.

.LA FESTA DEI RAGAZZI E' UN MOMENTO DI ALLEGREZZA. W LE ZUCCHE

| di Tommaso Tucci
| Categoria: Tradizioni | Articolo pubblicato in Spazio Aperto
STAMPA

 

La festa di Halloween nel territorio ortonese. I ragazzi si recano, con le teste coperte da zucche gialle intagliate, nelle abitazioni di parenti e conoscenti. Suonano alla porta e aspettano che qualcuno esaudisca la loro richiesta: "Dolcetto o scherzetto". La nonnina, al primo impatto si insospettisce, poi capisce di cosa si tratta e fornisce ai giovani il fatidico dolcetto. Un modo di vivere Halloween in allegria e spensieratezza! E non si tratta di un rito pagano, come afferma la Chiesa ma semplicemente di una consuetudine cittadina, in linea con il resto del mondo, per celebrare il divertimento "horror". Stare insieme per esorcizzare l'impercettibile, che soltanto le recite delle filastrocche possono tramutare in qualcosa di simpatico e reale. Tutto qui."Dammi  l'anime di li muorte, ca sinnò ti sfacie la port", recitavamo tantissimi anni fa ed ora :"dolcetto o scherzetto".

 

Niente paura. Non bisogna vietare ai propri figli o nipoti il divertimento. La religione non c'entra nulla.

I giovani più grandi festeggiano nelle sale cinamotografiche con la visione di un film adatto alla festa di Halloween. Ortona non possiede un cinema da moltissimi anni. Questo è un fatto molto negativo che penalizza soprattutto i nostri giovani. Inoltre, questa ricorrenza  viene celebrata anche nei pub con divertenti e bizzarre feste in maschera. 

Buon divertimento!

 

 

Tommaso Tucci

Contatti

redazione@ortonanotizie.net
mob. 333.6506972
Accedi Invia articolo Registrati
Cittanet
Questo sito utilizza cookies sia tecnici che e di terze parti. Continuando la navigazione acconsenti al loro utilizzo - Informativa completa - OK