Tra i gruppi presenti al raduno di San Nicola, nella sede della Pro Loco, quello più originale è stato sicuramente quello dell'Associazione Culturale San Leonardo.
Il gruppo nasce nel 1988 e da tale data opera ininterrotamente per iniziativa di un gruppo di persone tra cui l'attuale Presidente dell'associazione Gilberto Bernardi e Tiziano Marzetti attuale direttore del coro folcloristico di San Leonardo.
Marzetti dopo una accurata ricerca sul Sant'Antonio in Abruzzo riesce a comporre con una stupefacente regia un cocktail di versioni che spazia dall'ortonese al teramano riuscendo a tenere incollato il pubblico facendolo divertire e riflettere sulla vita del Santo.
Il gruppo costituito da 30 elementi, durane la sua vita, ha partecipato a molte rassegne regionali ricevendo molti premi e riconoscimenti.
L'associazione Culturale San Leonardo oltre alla rappresentazione del Sant'Andonie, porta avanti altre tradizioni tra le quali la più suggestiva è sicuramente la rappresentazione della Passione di Cristo che si tiene la domenica delle Palme.
Foto e video di Paolo Di Deo
per leggere l'articolo " LU SANT'ANTONIO" A VILLA SAN NICOLA LA PRO LOCO OSPITA 3 GRUPPI clicca qui
per leggere l'articolo "LU SANT'ANTONIO" DELL'ASSOCIAZIONE CULTURALE SAN DONATO DI ORTONA clicca qui
per leggere l'articolo "LU SANT'ANTONIO" DEGLI AMICI DEL SANT'ANTONIO DI ORTONA clicca qui