Venerdì Santo di Ortona, si confermano tutti i riti e le tradizioni degli scorsi anni, ma quest'anno c'è una novità: l'esecuzione da parte del Coro e dell'Orchestra del Miserere di “Ti adoriamo Cristo” ad ogni sosta davanti alle chiese del centro storico, durante le preghiere per le comunità.
La Processione delle ore 20 toccherà tutte le parrocchie cittadine. Si prevede una grande partecipazione per la processione mattutina dei Simboli della Passione, delle ore 5, che partirà dalla Chiesa del Purgatorio e attraverserà il rione della Madonna del Carmine. Il Coro della sera è formato da circa 120 coristi, mentre gli orchestrali sono una cinquantina. Il gruppo è formato: dalla Corale San Francesco, Cappella musicale San Tommaso apostolo, Cantori di Ortona e Accademia dello Spettacolo diretti dal Maestro Gabriele De Guglielmo e la partecipazione dei musicista della Banda Città di Ortona diretti dal Maestro Paolo Angelucci.
“Anche quest'anno confermiamo tutte le attività effettuate in questi anni per la Processione della città di Ortona”, commenta De Guglielmo, uno degli organizzatori, “accogliamo a braccia aperte chiunque voglia darci una mano nell'organizzazione dei riti della Settimana Santa per l'anno prossimo.E ad avvicinarsi, con spirito di devozione, perché il nostro timore è che tra qualche anno possa scomparire la Processione del Venerdì Santo: una tradizione della città”.
Il programma del Venerdì Santo, 18 aprile 2014:
Chiesa del Purgatorio: ore 4.45 incontro per la Benedizione dei Simboli della Passione; ore 5.00 Processione dei Simboli della Passione; Ffno a Domani: I Simboli della Passione saranno esposti dalle ore 8 alle ore 19 nella Chiesa del Purgatorio in Piazza della Repubblica; domani mattina dalle ore 8.30 alle 9.00 recita delle Lodi mattutine. Chiesa di Santa Maria delle Grazie: 6.30 Ufficio delle Letture; 13 Le Tre Ore di Agonia con l'animazione della Cappella Musicale San Francesco; 15.15 esposizione del Cristo morto e della Vergine Addolorata; 15.30 Celebrazione della Passione del Signore; 19.45: benedizione dei partecipanti alla Processione del Cristo Morto e della Vergine Addolorata; ore 20.00: Processione cittadina accompagnata con il tradizionale canto del "Miserere" del M° Francesco Masciangelo.

