Partecipa a Ortona Notizie

Sei già registrato?

Accedi con e-mail e password

Ortona: Perdono 2022 - 30 aprile/1-2 maggio presentazione del programma.

Ortona: Perdono 2022 - 30 aprile/1-2 maggio presentazione del programma. #Finalmente.

Condividi su:

Venerdì 22 aprile alle ore: 11 presso la sala consiliare del Comune di Ortona in corso Cavour 24, c'è stata la  Presentazione delle feste del Perdono 2022 del prossimo 30 aprile/1-2 maggio.

Nell'occasione il sindaco Leo Castiglione e l'Assessore agli eventi Cristiana Canosa hanno presentato la Dama delle Chiavi 2022:  la professoressa Donatella Di Pietro e il programma delle feste patronali in onore di San Tommaso Apostolo.

“ Saranno tre giornate emozionanti” - ha sottolineato il Sindaco Castiglione.

 ribadendo che quello di quest'anno ” è il Perdono della ripartenza. “. 

Il sindaco Castiglione ha ribadito la linea  adottata  nella scelta della dama : “ non deve rappresentare solo la parte esteriore della donna, la bellezza solo fine a sé stessa, ma anche il ruolo della donna nella società  e nella nostra città di Ortona”, Antonella Del Ciotto nel 2018  nel suo ruolo -di donna nella scuola e nel sociale- ed Elsà Volarojo Dieudonneyes nel 2019- donna imprenditrice pienamente integrata nella nostra comunità- . Dopo due anni di sospensione , causa Covid  , per il 2022  è stato messo in risalto il ruolo della famiglia e dei nonni oggi  iper-attivi.

La professoressa Donatella Di Pietro , Dama delle Chiavi 2022 :  una mamma e una nonna. 

Non sono stata scelta per la mia avvenenza" - ha voluto precisare Di Pietro - non sono persona dell’apparire, ho impostato la mia vita sull'essere e soprattutto sull'essere donna all'interno della società non fine a sé stessa ma finalizzata al raggiungimento della serenità all'interno della propria famiglia"  e da questa scelta vorrebbe che ne scaturisse “la capacità di amare che è quello di cui abbiamo bisogno in questo momento" come madre , moglie , figlia ed anche come insegnante ha visto che “ le cicatrici d'amore sono le più difficili da rimarginare ”  per cui vuole dare “  l'immagine di serenità e di tranquillità. ” 

“Questi 5 anni potrebbero essere la sceneggiatura di un film: è accaduto di tutto!” ha puntualizzato l'assessore Cristiana Canosa,

prima di illustrare il programma della festa del Perdono 2022 

 Al Corteo storico della Dama delle Chiavi ci saranno 400 figuranti provenienti da tutta Italia. Si è pensato ai bambini con Cristina D'Avena. Per la serata finale i Nomadi presenteranno il loro ultimo album.

Non ci saranno i fuochi pirotecnici poiché non opportuni in questo periodo che stiamo vivendo. 

Al microfono della free lance Anna Maria De Grandis , nelle interviste realizzate in collaborazione con la DPE VIDEO ORTONA di Edoardo Di Pierro ,  il Sindaco ha espresso  la sua soddisfazione  per il programma “ un programma sobrio ma completo che accontenta tutti ” 

 

Donatella di Pietro  , ha confermato di essere Lusingata per essere stata scelta ”  per lei “ era impensabile vista l’età e la riservatezza ” 

L'assessore Cristiana Canosa augura che “ Ortona si possa rialzare dopo questi due anni di fermo ”   
 

Ora non rimane che attendere il Perdono 2022 da “ Vivere con serenità  - come auspicato dal Sindaco - ma anche con molta attenzione;  perché è vero che siamo ripartendo , ma il covid non ancora ci abbandona "

 

Il parallelo programma religioso :

 

Ortona: Perdono 2022 - 30 aprile/1-2 maggio. #Finalmente.

Condividi su:

Seguici su Facebook