Abbastanza seria la situazione lungo il litorale nord di Ortona a causa delle violentissime mareggiate che hanno fatto “scomparire” un bel tratto di spiaggia, compromettendo seriamente le strutture di due stabilimenti balneari nei pressi della foce dell'Arielli.
Ieri, sopralluogo degli alti tecnici della regione Abruzzo. Sarà convocato un tavolo tecnico-politico in regione per mettere in campo interventi definitivi per salvaguardare realmente questo tratto di costa.
Il mare grosso, purtroppo, ha distrutto l'ultimo trabocco, quello della Mucchiola, presente nel territorio comunale.
In questi giorni, a causa delle abbondanti precipitazioni, ci sono stati piccoli smottamenti sulla strada comunale della Gagliarda Alta che per ragioni di sicurezza è stata chiusa al traffico per lavori di consolidamento della scarpata. Ci sono stati problemi anche dalla rotonda in centro fino a via Massari (nei pressi del canile) per la grande portata d'acqua che ha mandato letteralmente in tilt i tombini, quindi il tratto è stato chiuso per alcune ore. Crollate, parzialmente, due recinzioni private lungo via Margherita d'Austria.
Ci sono state anche alcune infiltrazioni d'acqua in alcune scuole cittadine, ma niente di preoccupante e le lezioni si stanno svolgendo regolarmente.