Ortonanotizie pubblica in esclusiva l'interrogazione (integrale) del consigliere comunale di minoranza Tommaso Cieri rivolta al sindaco di Ortona, Vincenzo d'Ottavio sulla questione della Centrale Turbogas della Tamarete Energia srl sita nella zona industriale della città.
Preg.mo Sig. Sindaco,
Ho appreso dagli organi di stampa, valuto quindi la notizia con il necessario condizionale, che a giorni entererà nel pieno delle funzioni di produzione lo stabilimento di cui all'oggetto.
Poiché mi risulta che essa, prima della messa a regime, doveva assolvere a diversi adempimenti e ciò al fine di mantenere condizioni ambientali ottimali per il territorio, addirittura nelle prescrizioni si parla di condizioni pari a quelle vigenti in epoca precedente all'insediamento.
Uno degli obblighi era il monitoraggio delle condizioni ambientali per la durata di un anno precedente all'apertura, al fine proprio di verificare il mantenimento delle dette condizioni ambientali. Inoltre la stessa, si sarebbe dovuta allacciare, per lo smaltimento dei residui di scarto al depuratore del Consorzio Industriale “Val Pescara” sito in contrada Tamarete. Al fine di valutare se tali condizioni, quelle dette nella presente missiva, siano state rispettate, con la presente le richiedo signor sindaco: di volermi far avere la documentazione completa relativa ai rilievi delle centraline di monitoraggio effettuate nell'anno precedente all'apertura dello stabilimento, e la documentazione relativa alla messa a regime dell'indicato depuratore a servizio della zona industriale e la conseguente documentazione tecnica da cui si evinca che lo stabilimento di produzione della Tamarete Energia sia li attaccato per lo smaltimento dei reflui di produzione .
Poiché la questione ha una particolare importanza e urgenza, vi invito a rimettermi la detta documentazione entro tempi brevi.
Nel ringraziarvi per quanto andrete a fare, e in attesa di riscontro, porgo distinti saluti.
Avv. Tommaso Cieri