E' disponibile un fondo europeo cosiddetto “GAC” (Gruppo Azione Costiero) di un milione e 200mila euro destinato ai Comuni della costa: da Francavilla a San Salvo.
Un'opportunità per incentivare il settore pesca e la promozione del territorio che è stata illustrata ai rappresentanti delle municipalità interessate in una recente riunione che si è tenuta in Provincia, coordinata da Franco Ricci, della FederCopesca e presidente del Gac. Il fondo permette di accedere a 3 tipi di interventi che possono essere attuati dagli Enti: il primo riguarda un finanziamento 100% UE per la creazione di approdi per le imbarcazioni; il secondo, invece, è un finanziamento del 60% (il resto a carico dei comuni) per la realizzazione sulla costa di microstrutture per la vendita del pescato, dei veri e propri chioschi per mercatini del pesce; infine, il terzo finanziamento al 50% mira a tutta una serie di azioni di marketing territoriale, come ad esempio: cartellonistica Costa dei Trabocchi, materiale informativo e promozionale dei territori.
L'assessore alle attività produttive e al commercio Maria D'Alessandro ha rappresentato il Comune di Ortona all'incontro. “Mi sono sembrate della azioni molto interessanti”, spiega l'assessore D'Alessandro, “valuteremo se aderire a tutti e tre gli interventi che serviranno a incentivare la pesca, soprattutto la piccola pesca e promuovere il nostro magnifico territorio costiero unico nel suo genere anche per merito di queste antiche macchine da pesca: i trabocchi”.
E' stato un incontro per mettere a conoscenza i sindaci di questo progetto. “E per concordare le azioni dei Comuni”, aggiunge il presidente Ricci, “ottimizzare le risorse e non “accavallarsi” con le domande anche perchè il bando scade a fine marzo”.