Spiaggia quanto ci costi? Circa 100mila euro, forse qualcosa in più per renderla decorosa e pronta per l'Estate Ortonese 2014.
A dare la notizia il consigliere comunale delegato Domenico De Iure che comunica le spese che dovrà affrontare il Comune per la nuova stagione balneare: Il costo del ripascimento è di circa 37mila euro, la spesa prima pulizia dell'arenile, sia Lido Saraceni che Lido Riccio, ammonta a 12 mila euro. L'Ente affiderà alla società Ortona Ambiente la pulizia delle spiagge libere per circa 25 mila euro, e dovrà provvedere a mettere apposita segnaletica di sicurezza balneabilità , per circa 20mila euro.
Due sono i problemi principali dei lidi Ortonesi: la protezione scogliere nella zona nord della città , tratto nei pressi della foce dell'Arielli, attualmente troppo bassa, non sufficiente a difendere la spiaggia dalle mareggiate invernali, creando così tante difficoltà ai tre stabilimenti che vi operano. L'intervento deve essere effettuato dalla Regione Abruzzo; ai Saraceni, invece, c'è il problema del torrente Saraceni che va ben incanalato, onde evitare allagamenti, riempimenti di fango del parcheggio antistante la spiaggia. O nella peggiore delle ipotesi, danni alle strutture balneari.