We're Basket Ortona espugna con autorità il palaBCC di Vasto, temporaneo domicilio degli Amici del Basket San Salvo, al termine di una partita che ha visto gli ospiti condurre dal primo all'ultimo minuto.
I padroni di casa sono penalizzati dalle assenze per infortunio di Assogna e Celenza, ma anche Ortona è in formazione rimaneggiata – solo sette uomini utilizzati – con Di Meo convalescente, Agostinone e Borromeo in panchina solo ad onor di firma e la coppia di slavi Munijc ed Ilic ancora in attesa di convalida di tesseramento.
Un generosissimo Pacella firma il primo vantaggio ospite con una bomba di tabella, ed il We're Basket tenta la fuga iniziale ma è un superbo Maggio ad impedirla, ben coadiuvato da Desiati.
Leonzio scalda la mano, ma una tripla di Desiati porta le due formazioni al primo intervallo sul 16-17.
Nella seconda frazione di gioco il quintetto ortonese tocca il +8 con un canestro di Griffo che vale il 20-28; Biasone, Toth e De Rosa ci mettono una pezza ma We're Basket non demorde, e con una realizzazione di Leonzio torna a +8 alla fine del primo tempo, sul 26-34.
Dopo venti minuti di gioco Leonzio è già a quota 13 punti e Scavongelli a 7; dall'altra parte Maggio ne ha messi a referto 7 e Biasone 6.
Gli ospiti sembrano avere in mano l'inerzia del match e ne approfittano al rientro dagli spogliatoi, aggiudicandosi il terzo quarto per 20-8 con un parziale di 10-0, dal 31-40 al 31-50, che taglia le gambe agli avversari, che dopo mezz'ora di gioco sono sotto di venti punti sul 34-54.
L'ultima frazione di gioco regala poche emozioni, coi ragazzi di coach Ialacci che sprofondano a -35 sotto le bordate di Scavongelli e Cufari, riuscendo nel finale a ricucire lo svataggio sotto i trenta punti di scarto grazie ai tiri liberi di Biasone.
41-70 il risultato finale per la compagine diretta da Barac e Salomone, che spremono al massimo i soli sette giocatori disponibili ottenendo buone risposte in attacco da Scavongelli e Leonzio, miglior marcatore dell'incontro con 21 punti.
In evidenza anche Pacella – presente su ogni palla vagante – e Salvatore, importante tanto in attacco quanto in difesa sul pivot avversario Toth.
Tre vittorie su tre, finora, per il team presieduto da Valentinetti, che nella prossima giornata ospiterà l'Airino Termoli, mentre gli Amici del Basket San Salvo sono ancora alla ricerca della prima vittoria in questo loro esordio in serie C regionale.
*Il tabellino del match:*
*Amici del Basket San Salvo – We're Basket Ortona 41 – 70*
*Amici del Basket: *Gabriele, Nanni, Fanelli M., Fanelli G., Salvatorelli, Biasone 12, De Rosa 4, Maggio 9, Toth 7, Desiati 5, Mancini, Magrì 4.
All. Ialacci.
*We're Basket: *D'Alessandro 6, Cufari 8, Pacella 5, Scavongelli 16, Leonzio 21, Griffo 6, Agostinone, Salvatore 8, Borromeo.
All. Salomone.
Davide Stefano per We're Basket Ortona.

