Un raduno di sci alpinismo per ricordare Gianluca Camplone, dirigente dello Sci Club Aterno Pescara, tragicamente scomparso il 27 maggio 2023 in un incidente sul Gran Sasso.
L’iniziativa, promossa e organizzata dallo stesso Sci Club, si svolgerà sabato 15 marzo sul comprensorio di Maielletta WE, sul percorso dallo Chalet al Rifugio Pomilio.
“Volevamo creare un’occasione per ricordare tutti insieme Gianluca – sottolinea il presidente dello Sci Club Aterno Pescara, Mattia Giansante – un momento di aggregazione tra amici e appassionati, da celebrare con quell’entusiasmo contagioso che ci trasmetteva sempre. Non solo festa, però, ma anche sensibilizzazione sui temi della sicurezza in montagna e solidarietà: il ricavato di questa prima edizione del Memorial Camplone sarà infatti devoluto al Soccorso Alpino e Speleologico d’Abruzzo”.
Per aderire al Raduno, lo Sci Club ha previsto diverse formule, adatte sia agli sportivi, sia a chi vuole trascorrere semplicemente una giornata di relax sulla neve.
“Intensificare l’attività di sensibilizzazione sulla corretta fruizione degli ambienti montani – puntualizza Daniele Perilli, presidente del Soccorso Alpino e Speleologico Abruzzo – è fondamentale, ma va fatto senza finta moralizzazione e senza necessariamente rimproverare. Bisogna invece puntare a sviluppare una corretta cultura della montagna, perché l’ambiente spesso ci lancia dei segnali che dobbiamo saper cogliere e interpretare, a volte anche rinunciando ad un’escursione che può essere invece riprogrammata quando le condizioni lo consentono, così da vivere un’esperienza indimenticabile e, soprattutto, in assoluta sicurezza”.
Il termine per le iscrizioni è fissato a mercoledì 12 marzo, così da consentire una migliore organizzazione coordinata dell’intera manifestazione.
Tutte le informazioni sono su sciclubaterno.it – Al link https://we.tl/t-Y2QmIrK5zS un breve intervento video del Presidente Giansante.