La classifica dopo queste cinque vittorie consecutive ci restituisce un punteggio comunque inferiore alle aspettative ma sicuramente per come si erano messe le cose soddisfa la compagine e tutto l'ambiente che non credeva affatto che questa era consona all'effettiva consistenza e valore della squadra. Diciamo che analizzando bene con accuratezza appunto la nostra posizione balza all'occhio che siamo a soli 3 punti dal disputare i playoff e a 6 punti dai play out e quindi nulla e' ancora detto e tutto può cambiare in bene o in male ma l'ottimismo e' d'obbligo perchè la striscia positiva non può che gasare ulteriormente l'ambiente e magari galvanizzare tutta la compagine gialloverde che comincia a fare abitudine alle vittorie nella consapevolezza che non si e' sicuramente primi della classe ma in grado di disputare i play off e magari anche con risultati inaspettati . Considerando anche che la squadra deve fare a meno dei due attaccanti titolari stupisce questa serie di vittorie ottenute tra l'altro con le migliori squadre in classifica . Analizzando la squadra attuale si nota subito che e' compatta , che lascia poco spazio agli avversari avendo un centrocampo di qualità e nello stesso tempo di quantità e con predisposizione particolare ad imbrigliare il suo contraltare avversario che riesce a procurare poche palle giocabili per i propri attaccanti . Bisogna poi considerare che la difesa dispone di due centrali , Lieti e Caporale , arcigni , tignosi , e che superarli non e' impresa da poco ed inevitabilmente le occasioni create dagli attaccanti avversari sono rare e comunque mai facili da realizzare . Quello che poteva sulla carta penalizzare oltremodo tutta la compagine era la contemporaneità della mancanza dei due attaccanti titolari vittime purtroppo di gravi infortuni ma inaspettatamente i sostituti si stanno dimostrando di poter sopperire adeguatamente ed infatti le cinque vittorie consecutive stanno a dimostrarlo . Probabilmente un fattore che sta facendo gioco può essere il fatto che i sostituti non danno riferimenti agli avversari e questo mette in difficoltà le loro difese .
Naturalmente quando si parla di calcio le opinioni difficilmente sono convergenti ma e' un dato di fatto che i gialloverdi stanno attraversando il miglior periodo di tutto il campionato e questa quinta vittoria e' stata ottenuta con relativa facilità domando le velleità avversarie già nel primo tempo .
Al 22' pt Selvallegra con una punizione capolavoro ha portato in vantaggio la squadra di Colussi , ecco possedere un calciatore capace di andare in gol con opzioni molteplici e' un'arma spesso vincente e così e' stato anche oggi con una punizione e domenica scorsa addirittura su calcio d'angolo . Il portiere avversario Napoli nell'occasione ha guardato con ammirazione il tiro di Selvallegra ed evidentemente e' stato ipnotizzato nel seguirne la traiettoria per tenerlo impresso nella mente e raccontarne la bellezza quando magari appenderà le scarpe al chiodo . A volte mi piace parlare anche con folclore ma questo succede quando mancano le parole per descrivere l'effettiva bellezza di qualcosa .
Il secondo gol e' arrivato al 38' pt. ad opera di Petaccia con un tapin sbucando come un fantasma palesatosi all'improvviso senza che nessuno se n'accorgesse . Bravo a farsi trovare al posto giusto nel momento giusto .
Il secondo tempo e' trascorso senza che gli atessani riuscissero davvero a rendersi pericolosi e la gara e' terminata in netto controllo della squadra di casa , Il portiere Braga ha potuto trascorrere una giornata tranquilla .
Formazione Ortona
1-Braga v.6 in linea generale ha dovuto sbrigare solo ordinaria amministrazione .
2-Di Pasquale v. 7 oibò , sta tornando agli albori della stagione , buon segno
3-Giancristofaro v. 7 da quella parte non si passa , solidità .
4-Giandonato v. 7.5 , quantità , qualità , posizione , calma , fa girare a meraviglia il centrocampo .
5-Lieti v. 7 sempre sul pezzo , arcigno , bravo di testa , tignoso , sui calci piazzati va per ricevere e tentare la stoccata .
6-Caporale v. 7.5 per l'occasione almeno oggi merita i gradi di Capitano , sinceramente quelli da Caporale sono troppo riduttivi .
7-Di Pietro v. 7 a me piace molto , e' combattivo , non si ferma mai , combatte su ogni pallone ma aspetto che segni un gol per la dedica tanto auspicata e aspettata .
8-Konda v. 7 sicuramente la migliore gara disputata in questo campionato
9-Petaccia v. 7 Ariete suo malgrado ma forse io ci farei il palato , il fisico l'ha , un buon trattamento di palla anche , corre e si dedica , Stefano dai che sia migliore di quanto si crede , stupiscici , io ci conto .
10-Selvallegra v. 7.5 cosa dire di questo falso nove , ha classe , non si risparmia , può fare gol anche con palla da fermo , e' un corroborante per tutta la squadra . Oggi un capolavoro il suo gol , il portiere avversario ammaliato e fermo ad ammirare il tiro .
11-Salanovic v. 6.5 un po' troppo di fino il suo gioco , in promozione ci vuole anche la tigna , se l'acquista allora sarà davvero utile , ha qualità , diventerà di livello per la categoria .
Allenatore Colussi v. 8 e' merito suo , 5 partite vinte di fila non sono casuali , oltre a schierare gli elementi di cui dispone al posto giusto evidentemente e' in grando di far tenere una capacità mentale di concentrazione a tutta la compagine . Bravo .
Arbitro Alessio Paolini sezione di Chieti - un encomio a questo arbitro , e' il più bravo visto negli ultimi anni in questa categoria .Lo vedrei anche come protagonista nei professionisti . Impeccabile .
Amerigo Gizzi

