Oggi, sulla "scia " dell'azione di contrasto nei confronti dell'amministrazione comunale da parte dei quattro "dissidenti", anche i capigruppo dell'UDC e dell'IDV, Domenico De Iure e Simonetta Schiazza hanno chiesto al sindaco Vincenzo D'Ottavio l'azzeramento della giunta e il ritiro delle deleghe a tutti i consiglieri di maggioranza, compreso l'incarico di “presidente del consiglio”.
“L'azzeramento della giunta da parte del sindaco D'Ottavio è un modo per fare chiarezza e per uscire a questa situazione che mantiene, purtroppo, ferma la città”, spiegano i due consiglieri comunali, “in questo momento viviamo una seria crisi politica che condiziona anche l'attività amministrativa. Il problema”, continuano “è che c'è disorientamento tra gli amministratori e tra i cittadini, perciò bisogna fare qualcosa per ripartire veramente di slancio. Considerando che la crisi è all'interno del PD, ci chiediamo quali sono le intenzioni di questo partito...".
I due consiglieri comunali chiedono a tutte le forze di Coalizione con le quali il Centrosinistra ha vinto le elezioni di sedersi intorno a un tavolo politico "perchè i presupposti per andare avanti ci sono".